Morto Franco Corridoni, grande truccatore del cinema: lavorò con Grace Kelly e Gregory Peck

Morto Franco Corridoni, grande truccatore del cinema: lavorò con Grace Kelly e Gregory Peck
Sabato 1 Dicembre 2018, 12:13 - Ultimo agg. 22:00
2 Minuti di Lettura
Franco Corridoni, truccatore del cinema, è morto ieri al Policlinico Gemelli di Roma. L'artista è deceduto per insufficienza respiratoria. Premio David di Donatello nel 2010, come miglior truccatore per il film Vincere di Marco Bellocchio, make up artist di dive, attrici e attori di tutto il mondo, da Grace Kelly a Gregory Peck, Corridoni, nato il 25 dicembre del 1933 a Roma, ha lavorato con grandi registi.

I funerali si svolgeranno lunedì 3 dicembre, alle 12.30, alla Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo a Roma. Lo annuncia Carlotta Bolognini, figlia del produttore Manolo Bolognini, amica di famiglia. Corridoni lascia la figlia Desiree che ha ereditato l'arte del padre ed è una pluripremiata parrucchiera e truccatrice del cinema, rientrata di corsa stanotte dalla Tunisia dove stava lavorando sul set di un film.



Tanto dolore nel mondo dello spettacolo, in particolar modo da parte dell'attrice Giovanna Mezzogiorno, che sui social ha lasciato un messaggio toccante:

“Franco mio, ciao. 
Ho fatto il primo film con te... Poi tanti altri. Tra cui VINCERE, che, ne sono certa, è rimasto impresso nella storia del cinema come un capolavoro anche grazie al lavoro tuo e di Alberta Giuliani. 
Mi ricorderò sempre il tuo affetto per mia madre, il tuo rispetto, la tua educazione. 
Credo, e ne sono convinta, che se ho avuto il successo e gli esiti che ho avuto è stato grazie al tuo supporto e a quello di Alberta, non solo professionale ma soprattutto umano.  Ci hai fatto ridere, tanto, anche nelle situazioni lavorative più faticose ed estreme. 
Hai amato e rispettato mio marito e i miei figli. 
La mia gratitudine verso di te non avrà mai fine. 
Sei stato e sarai sempre un esempio. 
Con amore, 
Giovanna, Alessio, Leone e Zeno”
 
Nelle foto Giovanna con Franco sul set del suo primo film "Il viaggio della sposa" con e regia di Sergio Rubini (1997), sul set di "Vincere" regia di Marco Bellocchio (2008), e una foto dedicata del 2003.
© RIPRODUZIONE RISERVATA