Bisio, Ozpetek e Rocco Hunt ospiti degli Incontri del cinema di Sorrento

Bisio, Ozpetek e Rocco Hunt ospiti degli Incontri del cinema di Sorrento
di Ciriaco M. Viggiano
Giovedì 5 Aprile 2018, 17:18
4 Minuti di Lettura
SORRENTO - Sono decine le stelle del piccolo e del grande schermo attese in Costiera per la 40esima edizione degli Incontri internazionali del cinema, in programma a Sorrento dal 18 al 22 aprile. Tra gli ospiti della kermesse, che quest'anno sarà dedicata al genere "drama", ci saranno l'attore Claudio Bisio, il regista Ferzan Ozpetek e il rapper Rocco Hunt ai quali si aggiungerà il divo britannico Rupert Everett nelle vesti di special guest.

Una presenza niente affatto casuale, quella del 59enne di Norwich, visto che l'edizione 2018 degli Incontri internazionali proporrà un omaggio al Regno Unito e un vasto programma di appuntamenti tra cinema e televisione. Everett sarà protagonista della giornata di sabato 21 con una proiezione speciale di "The Happy Prince - L’ultimo ritratto di Oscar Wilde", film di cui è regista e protagonista e che sarà nelle sale da giovedì prossimo: un inedito ritratto del lato più intimo di un genio che visse e morì per amore. Molti altri gli ospiti della sezione "Incontri UK": il 19 aprile Ben Hecking porterà a Sorrento il suo film d’esordio, "Provenance", accompagnato da Charlotte Vega, attrice spagnola che veste i panni della protagonista in questa storia di amore e passione. Il giorno dopo il regista Saul Dibb presenterà il suo "Journey’s End", adattamento dell’omonimo romanzo su un gruppo di soldati britannici impegnati prima guerra mondiale. Domenica 22, infine, toccherà a "Edie" di Simon Hunter: la storia di una anziana signora che, in seguito alla perdita del marito, intraprende una scalata nelle Highlands scozzesi per provare a superare una vita di amarezza e risentimento. Tra i protagonisti anche Daisy Goodwin, creatrice della serie tv "Victoria" andata in onda su laF (canale 139 Sky) e tratta dal suo omonimo romanzo.

Previsti anche focus e momenti di approfondimento durante i quali si parlerà del genere "drama" declinato in tutte le sue sfaccettature. Due i panel realizzati in collaborazione con Cattleya e dedicati principalmente alla serialità televisiva: "Non è la fiction – Trasformazione del drama dal cinema alla serialità" (giovedì 19 aprile alle 18.30) e "The sofa labyrinth - A Sala e salotto story" (venerdì 20 aprile alle 12). In programma anche l’evento “Ciak Incontra”, tre appuntamenti a cura del mensile di cinema "Ciak" durante i quali verrà affrontata la tematica del drama. Gianni Amelio sarà il protagonista del primo incontro (venerdì 20 aprile alle 18) dal titolo "A cuore aperto - Padri e figli, cinema e identità nell’ultimo romanzo di Gianni Amelio"; poi sarà la volta dell'incontro con Ferzan Ozpetek dal titolo "Fate, misteri e magnifiche presenze. Il piacere del racconto nel cinema di Ferzan Ozpetek" (domenica 22 aprile, ore 18.00). Il terzo appuntamento sarà "The World Belove", un dialogo tra lo scrittore Hanif Kureishi e il regista  Edoardo De Angelis con Alessandra De Luca e Piera Detassis (domenica 22 aprile alle 12): al centro del dibattito le periferie urbane, argomento che sia lo scrittore che il regista campano hanno affrontato nei loro lavori.

In più, gli Incontri internazionali del cinema ospiteranno l’anteprima del film "Arrivano i prof", commedia diretta da Ivan Silvestrini che arriverà nelle sale italiane il prossimo primo maggio. Ad accompagnare l’anteprima nazionale del film, saranno lo stesso Silvestrini e i protagonisti Claudio Bisio, Rocco Hunt, Maurizio Nichetti, Irene Vetere, Francesco Procopio, Pietro Ragusa, Christian Ginepro, Alessio Sakara e Shalana Santana per una serata (venerdì 20 aprile alle 19.30) che si discosta dal focus di questa edizione, ma che sarà speciale per il pubblico di Sorrento. Durante la manifestazione, il Cinema Tasso ospiterà la mostra fotografica "Napoli tra finzione e realtà – Retroscena de I Bastardi di Pizzofalcone": una serie di immagini realizzate da Anna Camerlingo che raccontano il set ma anche il capoluogo campano. A completare il programma della kermesse, promossa dal Comune e organizzata da Cineventi, sarà una serie di omaggi alle donne e alla lotta per l’emancipazione femminile: la retrospettiva “Women in Film” e le proiezioni di "Suffragette" di Sarah Gavron, "Lady Macbeth" di William Oldroyd, "We Want Sex" di Nigel Cole, "Amy" di Asif Kapadia e "Queens of Sirya" di Yasmin Fedda.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA