«Anime Nere», il cinema italiano apre tra gli applausi a Venezia | Foto

«Anime Nere», il cinema italiano apre tra gli applausi a Venezia | Foto
di Titta Fiore - Inviata
Venerdì 29 Agosto 2014, 20:17 - Ultimo agg. 20:18
2 Minuti di Lettura



Il cinema italiano alla Mostra comincia con il piede giusto: applausi a Venezia per il primo dei tre nostri tre film in gara, "Anime nere" di Francesco Munzi, storia di una faida familiare in uno dei centri nevralgici della 'ndrangheta calabrese, Africo.

Ma anche storia di una cultura ancestrale e di una terra senza remissione, dove le leggi del sangue e il senso della vendetta possono prevalere su tutto. Tre fratelli, figli di un pastore ucciso da un clan rivale, una scintilla di odio che fa divampare un incendio, in una dimensione arcaica e contemporanea insieme che corre verso la tragedia. Tratto dal libro di Giacchino Criaco, cosceneggiato da Maurizio Braucci, girato in dialetto con i sottotitoli, "Anime nere" è interpretato da un gruppo di attori bravissimi: Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Barbora Bobulova.

Giuseppe Fumo, vent'anni, scelto tra centinaia di studenti di Gioia Tauro, dice: "Sul set mi sembrava di essere entrato in un mondo virtuale, ma ce l'ho fatta.

E ai miei coetanei giù in Calabria che non trovano lavoro, vorrei dire di non arrendersi alla rassegnazione e al richiamo di certe sirene, perché un'altra strada è possibile". Nelle sale da metà settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA