Al via il Social World Film Festival: si comincia con «Indivisibili»

Social World Film Festival - presentazione
Social World Film Festival - presentazione
di Ilenia De Rosa
Domenica 23 Luglio 2017, 21:07 - Ultimo agg. 25 Luglio, 13:05
3 Minuti di Lettura

VICO EQUENSE - roiezione del film «Indivisibili» di Edoardo De Angelis, concerto di Enzo Avitabile. Così comincia la settima edizione del Social World Film Festival, kermesse dedicata al cinema sociale. Si alza, dunque, il sipario su una manifestazione che, da oggi fino al 30 luglio, vedrà tra i suoi protagonisti artisti del calibro di Claudia Cardinale, Laura Morante, Cristina Donadio, Sabrina Impacciatore, Loredana Simioli, Fabio De Caro, il cast di «Braccialetti Rossi» e tanti altri. E non solo. Ci saranno 330 opere da tutto il mondo, di cui 100 in anteprima, provenienti da 48 diverse nazioni, e poi workshop e seminari.

Tanti gli eventi aperti al pubblico previsti dal programma della manifestazione ideata e diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo, con il patrocinio del Comune di Vico Equense. «Abbiamo addobbato a festa la nostra città per questo importante evento che si sposa perfettamente con il nostro obiettivo: rilanciare il territorio attraverso la cultura, la gastronomia, il cinema» afferma il sindaco Andrea Buonocore. Ad aprire la settima edizione, la storia delle due gemelle siamesi napoletane che ha fatto il giro del mondo. «Sono felice che il festival parta con il nostro film - afferma Massimiliano Rossi, attore di Indivisibili - nel quale si affronta un tema difficile e delicato da trattare, quello del rapporto che ha la società con il corpo femminile». 
 


Grandi film tutte le sere con proiezioni 2k e audio dolby surround: “Indivisibili” di Edoardo de Angelis (domenica 23 luglio), “Le verità” (ambientato e girato a Vico Equense) di Giuseppe Alessio Nuzzo (lunedì 24 luglio), “La Bella e la Bestia” di Bill Condon(martedì 25 luglio), “Io prima di te” di Thea Sharrock (mercoledì 26 luglio), “In guerra per amore” di Pif (giovedì 27 luglio), “Mine” di Fabio Guaglione e Fabio Resinato (venerdì 28 luglio). Omaggi ai compianti Paolo Villaggio, Pasquale Squitieri e Gian Luigi Rondi.

Tra gli appuntamenti da non perdere, quello del 28 luglio, serata in cui Claudia Cardinale riceverà il Premio alla Carriera recitando alcuni passi dei più celebri film nazionali ed internazionali. Alla Cardinale verrà dedicata una retrospettiva con la proiezione di “8 e mezzo”, “Il Gattopardo”, “I guappi” e sarà insignita del titolo di Ambasciatrice del Museo del Cinema della Penisola Sorrentina. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA