Pasqua a Napoli, ecco tutti i riti e le processioni della Settimana Santa

Pasqua a Napoli, ecco tutti i riti e le processioni della Settimana Santa
Domenica 29 Marzo 2015, 17:39 - Ultimo agg. 17:43
1 Minuto di Lettura
Si aprono Domenica delle Palme le celebrazioni della Settimana Santa a Napoli presiedute dal cardinale Crescenzio Sepe. Oggi si è svolta la Processione delle palme, dalla chiesa di San Giorgio Maggiore al Duomo.



Mercoledì 1 aprile, alle 18.30 nella chiesa cattedrale, sarà celebrata la Messa Crismale con la partecipazione dei vescovi ausiliari, di tutti i sacerdoti e i diaconi permanenti della Diocesi. Nell'occasione i vescovi e i presbiteri rinnoveranno gli impegni assunti all'atto della loro ordinazione; saranno inoltre consegnati gli oli sacri alle parrocchie.



Giovedì Santo, alle 18, si terrà nel Duomo la tradizionale lavanda dei piedi a dodici ospiti delle strutture di accoglienza della Caritas diocesana. Dalle 21.30 alle 22 è prevista l'Adorazione nella Basilica di Santa Restituta, antica basilica paleocristiana oggi inglobata nel Duomo.




Venerdì Santo, ore 10.00 in Cattedrale c'è la Liturgia delle Ore, con rinnovazione delle promesse da parte dei Diaconi permanenti.

Alle 11.00 le Confessioni, alle 17.30, Celebrazione della Passione del Signore, alle 20.00, Via Crucis Diocesana, presieduta dal Cardinale Sepe: dal Sagrato del Duomo, via Duomo, via Settembrini, via San Giovanni a Carbonara e conclusione nella Parrocchia di Santa Caterina a Formiello a Porta Capuana.



Sabato santo, ore 22.30 in Cattedrale: Veglia pasquale e Celebrazione Eucaristica.



Domenica 5 Aprile, Pasqua di Risurrezione, ore 12.00 in Cattedrale l’Arcivescovo presiede la solenne Celebrazione Eucaristica e al termine impartirà la benedizione papale.

ore 18.30, Cattedrale: Santa Messa celebrata dal Parroco don Enzo Papa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA