Finti amici in affitto per farsi le foto sui social: la moda giapponese sbarca in Italia. A 32 euro l'ora

Amici finti in affitto, la moda non è più solo nipponica
Amici finti in affitto, la moda non è più solo nipponica
Martedì 28 Marzo 2017, 14:27 - Ultimo agg. 14:44
2 Minuti di Lettura
In principio fu una bizzarra invenzione di un'azienda giapponese, la Family Romance. Ora, però, non si tratta di una moda tipica del paese del Sol Levante, dal momento che si è diffusa un po' in tutto l'Occidente, Europa e Italia comprese.



Da qualche anno, in Giappone, è possibile ricorrere ad aziende che offrono finti amici, parenti e partner da poter presentare in società. D'altronde, nella società giapponese il lavoro ha quasi sempre la predominanza sui rapporti umani e la socializzazione è piuttosto complessa. Per questo motivo i sudditi dell'imperatore sono sempre rimasti attratti dalla possibilità di avere dei finti amici con cui poter condividere giornate e cerimonie ad un prezzo ragionevole (nel caso di Real Appeal, ideato dalla Family Romance, bastano 4 mila yen (circa 32 euro) all'ora per un tempo minimo di due ore).

Il vero successo dell'iniziativa, però, si è manifestato solo in questi ultimi anni, con l'avvento dei social network. Sono sempre di più i giapponesi che tramite diversi criteri, come l'età o lo stile, scelgono i propri amici in affitto per dare una parvenza di socialità e popolarità tramite foto e selfie. Ora, però, il fenomeno è sbarcato anche in Europa con 'Rent a friend'. Il successo, anche nel mondo occidentale, è stato tale da indurre a creare anche 'Rent a local friend', dedicato a chi, da turista, cerca una persona del posto che visita che possa fare da Cicerone.

Lo psicologo Alberto Rossetti, però, ha rilasciato a La Repubblica alcune dichiarazioni che invitano alla prudenza: «Il meccanismo di base è lo stesso del Giappone: lo storytelling, la narrazione che facciamo di noi stessi e che definisce l'idea degli altri. Non mi preoccupano i giovani, ma chi ha almeno 40 anni, che può sviluppare sensi di solitudine anche a causa delle scarse possibilità di socializzazione. Per questo motivo si ricerca la compagnia a tutti i costi, anche tramite la costante documentazione di ogni attività quotidiana. Anche una cena può essere l'occasione per arricchire la propria immagine che viene costruita per essere mostrata agli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA