La Festa delle Cape bissa: 18.000 piatti di pesce tra sarde e calamari

La tradizione festa delle cape a Lignano
La tradizione festa delle cape a Lignano
di Paola Treppo
Venerdì 3 Marzo 2017, 17:38 - Ultimo agg. 4 Marzo, 12:30
2 Minuti di Lettura

LIGNANO SABBIADORO (Udine) - Torna a Lignano la Festa delle Cape, un appuntamento che da tradizione vuole salutare la stagione fredda che se ne va e dare il benvenuto ai mesi della primavera ormai alle porte.

L'appuntamento è sulla mezzaluna di piazza Marcello D’Olivo, a Lignano Pineta, domani, sabato 4 marzo, domenica 5 e il fine settimana dell'11 e 12 marzo. Lo staff è pronto a bissare il record dell'edizione dello scorso anno quando sono state servite più di 18.000 porzioni di pesce e acquistate 800 chilometri di cape lunghe, mille kg di pevarasse, 200 chili di sarde, 1000 kg di calamari, 300 chili di seppie e 100 chili di baccalà.

Tutto in beneficenza
A organizzare l'evento l’Associazione pescatori sportivi al mare che devolve tutto il ricavato della festa in beneficienza. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Lignano e il supporto logistico della società Lignano Pineta. Per l’occasione saranno aperti anche gli storici locali di Lignano Pineta: il Tenda Bar, il Perbacco e La Granseola. Intanto, in attesa della nuova stagione, sono partire le prenotazioni online sul sito lignanopineta.com per ombrelloni, lettini e cabine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA