Capri, Marina Piccola tra le più belle spiagge d'Italia

Capri; Marina Piccola
Capri; Marina Piccola
di AnnaChiara Della Corte
Mercoledì 21 Febbraio 2018, 18:19 - Ultimo agg. 19:32
3 Minuti di Lettura

Capri ancora una volta protagonista delle classifiche TripAdvisor . Dopo il successo ormai consolidato nell'offerta alberghiera, l'isola blu, in particolare Marina Piccola, entra nella top 10 delle migliori spiagge d'Italia.

Quest'incantevole baia, dal panorama unico al mondo, è situata al lato sud di Capri, al riparo dai venti. Proprio tale caratteristica la rende particolarmente gradevole anche, e forse soprattutto, in bassa stagione. Frequentata molto spesso dai residenti, che solo con l'avvio dell'autunno riescono a ritagliarsi il tempo di un tuffo in acque veramente cristalline, Marina Piccola è una spiaggia apprezzata tutto l'anno. 

Le destinazioni vincitrici dei Travelers' Choice di TripAdvisor sono state scelte sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuito dai viaggiatori su TripAdvisor nell'ultimo anno. 

In questo senso l'accessibilità e l'offerta turistica di Marina Piccola in termini di ristorazione, servizi balneari ed hotel, hanno contribuito alla vittoria.
 


«Mare e vacanze sono il binomio vincente nei piani di viaggio degli italiani - ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia - Che stiate pensando alle vostre ferie estive o a una fuga al mare in primavera, le spiagge premiate dai viaggiatori della nostra community sono un ottimo punto di partenza per pianificare e prenotare il vostro viaggio». Il podio è un trionfo per il Sud Italia: la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa è prima, seguita da Tropea e Sassari. 

Il delegato di Legambiente a Capri, Nabil Pulita, commenta così il riconoscimento: «Il merito principale va al fascino dell'isola, come destinazione, come luogo mitico. In quest'antica baia di pescatori hanno fatto il bagno i più grandi personaggi del novecento a livello nazionale ed internazionale, si pensi ad Onassis, alla Callas, a Totò (cui è dedicata la piazzetta di accesso al lido). La particolarità di Marina Piccola è data in primo luogo dalle condizioni favorevoli da un punto di vista climatico e geografico: la presenza quasi «istituzionale» dei faraglioni, le rocce che sembrano abbracciarti. Una bellezza che si lascia scoprire in orari ed in periodi non classici da mare. Un borgo di pescatori che diventa marinaro: Marina Piccola conserva caratteristiche genuine, autentiche,  nonostante l'ingente afflusso turistico estivo, questo anche grazie alla capacità dei gestori degli esercizi commerciali, che sanno preservare la spiaggia». 

La classifica stilata da TripAdvisor vede citati grandi esempi di sostenibilità ambientale, segno che gli utenti ne riconoscono il valore, e di questo ne sono molto orgoglioso. Tra storia e mito, si pensi allo Scoglio delle Sirene e alla Torre Saracena, Marina Piccola accoglie tutti: da approdo esclusivo, basti citare la Canzone del Mare, a un rifugio per gli isolani amanti del mare fuori stagione.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA