Roma, da Paolo Bonolis a Fiorello: sfilata di vip sulla terra rossa per il week end di Tennis & Friends

Roma, da Paolo Bonolis a Fiorello: sfilata di vip sulla terra rossa per il week end di Tennis & Friends
di Federica Macagnone
Sabato 7 Ottobre 2017, 20:34 - Ultimo agg. 9 Ottobre, 14:55
3 Minuti di Lettura

«Una festa che dà l'opportunità alle persone di sottoporsi ai check up gratuiti, facendole divertire grazie ai vip che ogni anno rispondono alla nostra chiamata». Giorgio Meneschincheri, medico e ideatore dell'iniziativa, non ha dubbi: la formula è quella perfetta. È lui la mente di Tennis & Friends, l'evento che coniuga sport, prevenzione e diagnosi precoce: ormai giunto alla settima edizione, non solo ha visto un'interminabile passerella di testimonial, ma anche un record nel primo dei due giorni organizzati nel villaggio allestito al Foro Italico.
 

 

Sabato, in 70 postazioni sanitarie e diagnostiche di 22 specialistiche diverse, sono stati 4.660 i check-up gratuiti eseguiti dai medici della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli e sono state mille le persone che si sono rivolte ai dottori nell'aerea informativa. Un'opportunità unica per i cittadini, alla quale molti personaggi del mondo dello spettacolo hanno voluto dare il loro supporto negli anni. Come? Scendendo in campo, alternandosi per tutta la giornata, sotto gli occhi delle centinaia di persone che al Foro Italico, tra un controllo e un consulto, sono riuscite ad avvicinare i tanti vip.

Ad aprire le danze del turnover sulla terra rossa sono stati Maria De Filippi, Neri Marcorè, Mara Santangelo e Filippo Bisciglia. «Non sono brava - scherza De Filippi, in perfetta forma fisica, prima di impugnare la racchetta - Non è il mio mestiere». Filippo, che ha giocato a tennis a livello agonistico fino a 18 anni, non sbaglia un colpo. «Io gioco, il problema è Pamela (Camassa, la compagna, ndr) - ride il conduttore di Temptation Island - Non si allena. Non è migliorata per niente». Intanto fa il suo ingresso sugli spalti la ministra della Salute Beatrice Lorenzin che ribadisce l'importanza dell'evento: «Noi abbiamo tre armi di prevenzione: i primi sono i vaccini, la seconda sono gli stili di vita, fare sport, non fumare e non bere eccessivamente alcol, e la terza è la diagnosi precoce».

E tra un palleggio e una volée, all'ingresso è un susseguirsi di ospiti. Quando Paolo Bonolis e Fiorello solcano l'area del Foro Italico è ressa di fan per un selfie. Poi i due conduttori si lanciano in uno sketch a colpi di battute fuori dal campo, prima di trovarsi ai lati opposti della rete. Una partita esilarante, fatta soprattutto di risate dentro e fuori la terra rossa. «Io sono un tennista di tipo P - dice Bonolis - Ovvero appartengo alla categoria delle Pippe». Non è d'accordo Nicola Pietrangeli che, su chi vincerà il torneo, non ha dubbi: «Quando viene Bonolis vince sempre lui». E mentre giunge l'ora di pranzo, gli irriducibili Dolcenera e Max Gazzè non mostrano segni di cedimento. «È un'occasione unica - dice Gazzè - In una bella giornata di sole non si può non stare in campo per una buona causa». Intanto in campo e fuori è un andirivieni di vip: Jimmy Ghione, Lorella Cuccarini, Roberto Ciufoli, Lea Pericoli, Luca Barbarossa, Giulio Base, Sebastiano Somma, Imma Battaglia, Eva Grimaldi, Antonio Giuliani, Rosella Sensi e Filippo Volandri. E mentre il sole sta per calare, arriva da Milano anche Mara Venier: «Giorgio mi ha chiamata e io non potevo non esserci. È un evento troppo importante: bisogna farsi controllare e prevenire».
E domenica c'è il bis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA