Stress e stanchezza uccidono l'amore, gli esperti: «Prendete del tempo per voi»

Stress e stanchezza uccidono l'amore
Stress e stanchezza uccidono l'amore
di Antonio Caperna
Martedì 14 Febbraio 2017, 08:47 - Ultimo agg. 10:35
2 Minuti di Lettura
Stress e stanchezza uccidono l'amore anche sotto le lenzuola. Il 21% degli italiani riesce a ritagliare del tempo da dedicare al partner raramente o mai. 

E quasi il 14% confessa di non fare più sesso oppure di farlo davvero raramente. 
Coppie bianche per mancanza di forze perché - se la passione è un miraggio - il primo colpevole è la stanchezza (nel 70% dei casi) e il secondo lo stress (33%), secondo una analisi del Centro medico Santagostino di Milano su 442 risposte (85% donne, 69% under 40). 

Così San Valentino diventa un motivo di ulteriore preoccupazione per la coppia, che si sente quasi in obbligo di festeggiare, dato che il 70% degli uomini pensa non solo che questa data sia una come le altre ma genera indifferenza o anche fastidio, secondo quanto afferma un sondaggio su mille persone dell'Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico. «Ogni coppia ha la sua storia e le sue abitudini - rassicura Paola Zucchi, psicologa del Centro Santagostino -. Ci sono amanti passionali che hanno sempre trovato nella sessualità l'equilibrio della loro relazione, altri invece in cui la libido non ha mai rivestito un ruolo prioritario. Non esistono regole valide per tutti, ogni coppia deve saper riconoscere se c'è un problema e nel caso attivarsi per risolverlo».
Tuttavia se quasi il 70% degli intervistati dichiara di trovare tempo per la coppia, inteso come occasione a due, non necessariamente sotto le lenzuola, almeno una volta alla settimana (57%) o una volta al mese (10%), il 12% risponde solo se capita l'occasione, quasi il 16% raramente e oltre il 5% mai. 

«In questo momento di crisi e precarietà, anche ritagliarci un po' di tempo per festeggiare San Valentino può essere un metodo valido per alleviare stress e tensione e per rivivere quelle sensazioni autentiche che vengono messe da parte a causa della routine quotidiana», aggiunge Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta Presidente Eurodap. Ecco allora alcuni consigli anti-stress: parlare con il partner dei propri disagi e desideri, riflettere sul ruolo della sessualità nella coppia, limitare lo stress lavorativo, trasformare impegni familiari in momenti di coppia, concedersi fughe dalla routine, riscoprire il proprio corpo e chiedere aiuto ad esperti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA