Si conclude a Ischia il giro del mondo in Lambretta di Francesca e Filippo

Si conclude a Ischia il giro del mondo in Lambretta di Francesca e Filippo
di Nello Fontanella
Venerdì 22 Giugno 2018, 12:07
2 Minuti di Lettura
Il giro del mondo in ottanta giorni? No, decisamente qualche giorno in più ma con migliaia e migliaia di chilometri percorsi attraversando ben 50 Paesi: in due e in sella ad una Lambretta. Partiti da Pomigliano d'Arco ad agosto dello scorso anno, accumulati dalla stessa passione due innamorati, Filippo Genito, marmista di Benevento, e Francesca Montanari, cuoca di Senigallia, hanno realizzato una vera e propria impresa che si concluderà venerdì 22 giugno a Ischia. Sull'isola verde porteranno infatti a termine un viaggio su strada iniziato nella città delle fabbriche e snodatosi tra i colori della natura più selvaggia valorizzando e diffondendo il “made in Italy” nel mondo.
 
 

Un record che ha visto i due viaggiare su una Lambretta sx 150 del 1969 per un anno intero e senza assistenza al seguito. Attravero 50 Paesi (Grecia,Turchia, Kazakistan,Uzbekistan,Nepal,India,Birmania,Laos,Vietnam,Cambogia, Thailandia,Malesia,Indonesia,Timor.est,Australia,Nuovazelanda, Cile,Perù,Ecuador, Colombia,  Argentina, Panama,Costarica,Nicaragua,Honduras, Elsalvador,Guatemala,Belize, Messico,Cuba, Florida, Alabama, Mississippi,Louisiana,Tennessee,Arkansas,Missouri,Illinois,Indiana,Michigan,Ontario,Newyork,Massachusetts, Marocco, Spagna,Francia), su percorsi non battuti, lontano dai circuiti turistici a contatto con la più varia umanità in cerca di fratellanza, solidarietà, amicizia e vita. Venerdì infine il taglio l'arrivo sotto la bandiera a scacchi ad Ischia in occasione dell’”Ischia Island Experience”, XVI raduno regionale dell’Old Lambretta Club Campania, presieduto da Domenico Terracciano.

La lambretta protagonista del giro del mondo realizzato da Filippo e Francesca entrerà a far parte del Registro Storico della FMI, che annovera oltre 220mila moto iscritte. La Commissione Moto d’Epoca, guidata dal coordinatore tecnico Salvatore Pascucci e dall’ esaminatore nazionale Giovanni Angelico, consegnerà alla lambretta dei due straordinari protagonisti di questo avvincente viaggio il certificato di rilevanza storica e collezionistica. Il Moto Club Old Lambretta Campania, associazione senza scopi di lucro presieduta da Domenico Terracciano, si prefigge di rilanciare nel territorio regionale lo storico e glorioso marchio “Innocenti”. Questa è una delle tante attività del Club che oggi festeggia il 15° anniversario dalla costituzione del sodalizio. Ad Ischia  partecipanti e turisti potranno ammirare una esposizione statica dei modelli più rappresentativi del marchio “Innocenti”, che quest’anno celebrano i 71 anni della loro nascita.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA