Pellegrini e Magnini,
l'amore rispunta a Napoli

Pellegrini e Magnini, l'amore rispunta a Napoli
di Marco Lobasso
Sabato 29 Aprile 2017, 08:28
2 Minuti di Lettura
Napoli si regala Federica Pellegrini. La più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi gareggerà nella piscina Scandone il 27 e 28 maggio nel meeting Città di Napoli. Il progetto di Luciano Cotena torna a essere realtà. E non sarà l'unico grande nome. C'è anche quello di Filippo Magnini, due volte campione del mondo nei 100 stile libero, da anni, tra l'altro, l'uomo che ha conquistato il cuore della bellissima Federica. Tra alti e bassi la coppia più glamour dello sport italiano è tornata insieme nello scorso marzo e ora sembra viaggiare d'amore e d'accordo.
Il manager napoletano, che nel 2003 ridiede vita alla Capri-Napoli, ha riportato la grande campionessa azzurra in città. Ci era riuscito già nel 2005 quando la Divina era appena diciassettenne ma già con l'argento dei Giochi di Atene 2004 nel palmares e ci riesce dopo 12 anni. «Si tratta dichiara Luciano Cotena di un progetto al quale stavamo lavorando da tempo e che ora, forti dell'esperienza acquisita grazie a 14 edizioni della Capri-Napoli e all'organizzazione di tante altre manifestazioni sportive, ci auguriamo di ripetere annualmente, rendendo il Grand Prix Città di Napoli appuntamento fisso del calendario, non solo nazionale, per i grandi protagonisti del nuoto mondiale. Questo progetto nasce anche in vista delle Universiadi 2019. Per il grande evento che tutti attendono ci auguriamo siano realizzati tutti gli opportuni lavori alla Scandone, così da permettere l'organizzazione di altri eventi ufficiali di richiamo».

Una promessa mantenuta, quindi. Nel 2005 la Pellegrini e Cotena si erano salutati dandosi appuntamento all'anno seguente. Sono passati 12 anni prima di riorganizzare il meeting. «Fui proprio io a premiare l'azzurra che ovviamente vinse le sue gare in quel meeting. Non ci sono stati più i presupposti per portare avanti il meeting, non siamo stati aiutati da istituzioni e sponsor. Ora siamo tornati, con maggiore esperienza e con la voglia di far durare questo evento nel tempo. È bello ritrovare Federica ancora competitiva e vogliosa di conquistare altri grandi risultati».

Lo staff del meeting avrà il coordinamento tecnico dell'ex nuotatore Francesco Vespe (in passato recordman italiano nei 200 farfalla e quinto in Europa) e il supporto del Comitato campano della Fin presieduto da Paolo Trapanese. Oltre a Fede e Magnini, l'organizzazione di Eventualmente aspetta Stefania Pirozzi, bandiera della Canottieri Napoli e grande protagonista ai recenti Assoluti di Riccione, una rappresentativa della nazionale della Svizzera e il team dell'Aniene Roma. Probabile ospite d'onore Max Rosolino, l'oro olimpico di Sydney 2000.
Al meeting napoletano saranno inserite tutte le gare più classiche della disciplina natatoria, i 50, 100 e 200 metri per i quattro stili (stile libero, rana, dorso e farfalla), e inoltre 400 stile libero e 200 e 400 misti. Le batterie sono in programma sabato 27 maggio e domenica 28 maggio di mattina; le finali nel pomeriggio della domenica, il momento in cui la Divina Pellegrini tornerà grande protagonista.