Ora legale, niente abolizione. Strasburgo: «Serve una valutazione approfondita»

Ora legale, niente abolizione. Strasburgo:
6
  • 167
L'Ue potrebbe stabilire l'abolizione dell'ora legale. È infatti stata proposta, e sarà votata oggi in Parlamento a Strasburgo, una risoluzione che invita la Commissione europea a «interrompere l'attuale cambiamento semestrale dell'ora» e abolire così il passaggio dall'ora solare a quella legale.



La risoluzione, che porta la firma di Karima Delli, deputata francese del gruppo Ale e presidente della Commissione per i Trasposti e il Turismo, nasce in considerazione di «numerosi studi scientifici, tra cui lo studio dei Servizi di ricerca del Parlamento europeo, dell'ottobre 2017, sulle disposizioni dell'Ue relative all'ora legale a norma della direttiva 2000/84/CE» che «non sono riusciti a dimostrare alcun effetto positivo del cambiamento semestrale dell'ora».

«Al contrario - si legge nel testo - hanno segnalato l'esistenza di effetti negativi sulla salute umana, l'agricoltura e la sicurezza della circolazione stradale». Inoltre, «diverse iniziative dei cittadini hanno evidenziato le preoccupazioni esistenti quanto al cambiamento semestrale dell'ora».

«Una volta interrotto il cambiamento semestrale dell'ora - recita la risoluzione - sarebbe opportuno mantenere un regime orario uniforme a livello dell'Ue». Dopo il voto della Plenaria, la decisione finale spetterà alla Commissione europea.
Giovedì 8 Febbraio 2018, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 08-02-2018 17:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2018-02-08 20:32:38
Ma stiamo anche a discutere pro e contro? Ma vi rendete conto di quali sono i pressanti impegni di cui si occupano e preoccupano quei parassiti ubicati a Strasburgo? Ma scherziamo? Ma chi stiamo aspettando ancora a svegliarci dal coma in cui siamo? Avete una seppur vaga idea di quanto ci costano le loro disquisizioni sull'ora legale?
2018-02-08 16:37:13
Ma perché nn facciamo come la Turchia ??? Hanno comunicato alla UE ke hanno spostato le lancette in avanti di due ore, per sempre... D'inverno avremo sicuramente il mattino fino alle 9 buio, ma metti d'estate ke tramonta alle 22 ??? Pazienza, ci abitueremo, d'altronde i paesi nordici come l'Islanda ke vedono il sole solo x sei mei l'anno cosa dovrebbero fare ???
2018-02-08 15:44:25
Non credo che l'ora legale porti più risparmi energetici. Quel che si risparmia la sera si consuma di più la mattina. E poi i consumi per illuminazione sono ben poca cosa rispetto agli enormi consumi per la climatizzazione. Non dico che l'ora legale vada abolita, ma ristretta a quattro mesi al massimo durante il periodo estivo. Tenerla come oggi fino alla fine di ottobre è un'esagerazione, la mattina alle otto è ancora buio.
2018-02-08 15:07:11
stabbene così, qua ogni tanto uno si sceta e vuole mettere il mondo a sistema ... ma jat 'a faticà
2018-02-08 14:16:47
Abolire l'ora legale ? Sciocchezza enorme, visti i forti risparmi energetici conseguenti , anzi in paesi come il nostro, se ne dovrebbe mettere una seconda dal 1 giugno al 31 luglio , visto il clima favorevole.

QUICKMAP