Oltre 11mila pizze in 12 ore, gli argentini battono così il record italiano

Oltre 11mila pizze in 12 ore, gli argentini battono così il record italiano
Oltre 11mila pizze in 12 ore, gli argentini battono così il record italiano
Lunedì 12 Novembre 2018, 14:06 - Ultimo agg. 15:26
2 Minuti di Lettura
Oltre 11mila pizze in appena dodici ore: con questa incredibile produzione, un'associazione di ristoratori argentini è riuscita a conquistare un primato da Guinness World Records, superando quello precedente, che apparteneva a noi italiani. Oltre 400 persone hanno partecipato alla preparazione di questo enorme numero di pizze, ma non solo: per l'occasione, è stata organizzata anche un'altra preparazione da record, che ha visto oltre diecimila 'empanadas' (sfoglie ripiene) preparate in meno di otto ore.




A organizzare l'ambizioso evento è stata la Appyce, la principale associazione di cuochi e ristoratori dell'Argentina. Si è trattato di un'iniziativa benefica: le pizze sono poi state vendute ai tanti visitatori accorsi a seguire l'evento e i proventi sono stati destinati ad alcune associazioni che assistono chi è affetto da sindrome di Down e le famiglie. Quelle rimaste invendute, invece, sono state donate alle mense per i poveri. Lo riporta anche 20minutos.es.



Per raggiungere l'incredibile record, sono stati utilizzati tre tonnellate di farina, altrettante di mozzarella, 1200 litri di salsa di pomodoro, 150 litri d'olio e ben 88mila olive. I criteri stringenti imposti dai rappresentanti del Guinness World Records hanno costretto l'associazione a coordinare al massimo risorse e uomini, creando una gigantesca cucina in una struttura fieristica di Buenos Aires.



Il record precedente a quello di Buenos Aires apparteneva a noi: era l'estate del 2017 quando a Roma furono preparate oltre diecimila pizze in dodici ore. Per fortuna, regge ancora il record della pizza più lunga al mondo mai realizzata: non poteva che essere preparata a Napoli, patria indiscussa della pizza. Al raggiungimento del primato hanno partecipato anche diversi italiani, come ad esempio la 24enne Jessica Faggio: «Ero incuriosita dalla pizza, sono venuta per assaggiarla. Volevo capire la differenza tra la pizza italiana e quella argentina, devo dire che ho trovato molto buona anche quest'ultima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA