Letizia dona un rene all'amica del cuore Lara: «Volevo pareggiare i conti con una sfortuna che non meritava»

Letizia dona un rene all'amica del cuore Lara: " Volevo pareggiare i conti con una sfortuna che non meritava"
Letizia dona un rene all'amica del cuore Lara: "​Volevo pareggiare i conti con una sfortuna che non meritava"
Venerdì 20 Ottobre 2017, 11:07 - Ultimo agg. 12:44
1 Minuto di Lettura
Il gesto di cuore. «Volevo pareggiare i conti con una sfortuna che non meritava»: così Letizia Guglielmino spiega la decisione di donare un rene all'amica d'infanzia Lara Martello, restituendole la speranza di vita. Entrambe, come racconta la Repubblica, vivono a Monselice (Padova), sono nate a tre giorni di distanza nel settembre del 1969 e il destino ha voluto che le loro esistenze si incrociassero per questo gesto di generosità.





Lara ha scoperto sette anni fa di soffrire di glomerulonefrite, una malattia infiammatoria che interessa i reni. Nel 2010 inizia il percorso di dialisi e quello dell'attesa di un trapianto. La prima ad offrirsi è stata la madre, ma i test di compatibilità sono risultati negativi. «Poi quella pizza insieme - racconta Lara - .Ricordo tutto, ogni particolare, persino come eravamo vestite».





Letizia e Lara si conosco sin dai tempi dell'asilo e non si sono mai perse di vista. È Letizia a ricordare il momento della svolta, tra una forchettata e l'altra: «il rene te lo do io. Tu devi tornare a ridere come una volta». Il giorno dell'intervento, poche ore prima di entrare in sala operatoria, le due amiche si sono tenute per mano. E lo fanno anche oggi raccontando la conclusione positiva di quel gesto d'amore. «Credo che lo consiglierei a chiunque - spiega Letizia - il pensiero di aver salvato una vita a un'amica mi dà una forza immensa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA