«Instagram mi ha salvato la vita»: la storia di una 20enne guarita dall'anoressia

"Instagram mi ha salvato la vita": la storia di una 20enne vittima dell'anoressia
"Instagram mi ha salvato la vita": la storia di una 20enne vittima dell'anoressia
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 12:14 - Ultimo agg. 13:40
2 Minuti di Lettura
È viva per miracolo Emelle Lewis, una studentessa di psicologia di Huddersfield, Gran Bretagna, così ossessionata dal suo peso corporeo da finire nell'incubo dell'anoressia e arrivare a 31 kg.

Emelle aveva solo 15 anni ha iniziato a dimagrire perché si sentiva “grassa e brutta”. Ha eliminato drasticamente le calorie e ha frequentato ossessivamente la palestra. Ha rischiato di morire per poi cercare una rinascita grazie alle storie di ragazze come lei su Instagram. Sul loro esempio ha provato a raccontarsi e a cercare di guarire.



“Tutto è iniziato al liceo - ha raccontato Emelle al Daily Mail - Mi sentivo troppo grassa. Le mie amiche erano fidanzate. Io, invece, non riuscivo a trovare un ragazzo”. Da quel momento è caduta nella trappola: si nutriva di gallette di riso, insalata e cereali. Si rifiutava di farsi curare e pensava che il resto del mondo le volesse rovinare la vita.



Era così magra che doveva indossare i suoi vestiti da bambina, ma era convinta di dover bruciare costantemente le calorie e di non poter stare mai seduta: “Quando ero malata, non pensavo di essere io il problema. Credevo di poter condurre una vita normalissima, nonostante la mia magrezza”. Poi è arrivata la svolta: “Mi ricordo che, un giorno, ero coricata e pensavo che sarei morta da un momento all’altro. Mi sono detta: ‘Non ti sei ancora realizzata. È veramente questa la fine che vuoi fare?’ No, non era quella... È stato molto difficile, ma da quel momento qualcosa nella mia testa è cambiato”.



Ora Emelle sta meglio e ha deciso di raccontare la sua storia per sensibilizzare l'opinione pubblica e persuadere altre ragazze come lei:  “Adesso sto bene con me stessa. Mi piace il mio corpo. Anche se per un po’ di tempo ho dovuto ignorare la mia mente. Sono una persona più forte di prima e vedo il mondo con occhi diversi. La vita è troppo breve, non sprecatela”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA