Amici per la pelle per 60 anni, poi il test Dna rivela che sono fratelli

Amici per la pelle per 60 anni, poi il test Dna rivela che sono fratelli
di Anna Guaita
Mercoledì 27 Dicembre 2017, 18:48 - Ultimo agg. 29 Dicembre, 16:12
3 Minuti di Lettura

NEW YORK – Erano amici fraterni, ma non sapevano di essere veri e propri fratelli. Questa l’incredibile vicenda di due hawaiani, Alan Robinson e Walter MacFarlane, che hanno appena celebrato sotto l’albero e con il resto delle rispettive famiglie la meravigliosa scoperta.

Alan e Walter avevano una stessa madre, ma Alan era stato dato in adozione. All’età di 11 anni, 60 anni fa, per puro caso, si sono ritrovati entrambi in prima media, fianco a fianco. Appassionati di football, la loro amicizia è andata crescendo sul campo da gioco, tutti e due membri della squadra della scuola. E da allora, sono stati amici per la pelle.



Qualche volta, Alan e Walter scherzavano sul fatto che erano così amici e per di più si assomigliavano: «Potremmo essere fratelli!» dicevano.

Ma solo nell’età adulta hanno cercato di sapere qualcosa di più dei loro genitori. Perché se Alan era stato dato in adozione e non sapeva nulla né della madre né del padre, a sua volta però Walter non sapeva chi fosse suo padre. Così è successo che tutti e due, indipendentemente l’uno dall’altro, si sono rivolti a un famoso sito che aiuta a ricostruire il passato delle famiglie. Il sito AncestryDna infatti raccoglie il dna di chi voglia saperne di più.

Alan ha fatto tutto da solo, mentre MacFarlane si è fatto aiutare dalla figlia Cindy. E quando il dna di Walter MacFarlane ha trovato un “compagno” con identici cromosomi X, Cindy ha notato che il nome del corrispettivo poteva nascondere una persona a loro vicina: “Robi747”.

Per l’appunto, l’amico del padre, Alan Robinson, era noto proprio come “Robi”, e in più era stato pilota di jet 747 per la linea aerea Aloha. E così, Cindy ha chiesto a Walter se anche lui aveva mandato il suo Dna ad Ancestry, e una volta scoperto che Robi era davvero lui, il contatto è avvenuto ed il legame familiare è stato poi confermato anche da altre prove nella vita dei due uomini.

Non è la prima volta che negli Stati Uniti queste banche dati del Dna fanno scoprire parentele dimenticate o a lungo cercate. Proprio su questo sito, abbiamo raccontato di recente anche la vicenda di Philip Osborn e Marilyn Meyers, che si sono ritrovati 50 anni dopo che la sorella era stata data in adozione.

Alan e Walter hanno riunito tutta la famiglia lo scorso sabato e hanno raccontato la vicenda. Entrambi hanno rivelato di essere felicissimi, e hanno detto che ritrovarsi è stato «il miglior regalo di Natale». Progetti per il futuro? I due fratelli, che si levano appena un anno, progettano di viaggiare insieme e invecchiare insieme.
​                                                                                                                                                                                         

© RIPRODUZIONE RISERVATA