L'aglio blocca il cancro: un team di scienziati scopre come

L'aglio blocca il cancro: un team di scienziati scopre come
0
  • 867
L'aglio è un potente alleato contro le malattie e aiuta a mantenersi in salute. Secondo un'equipe di ricercatori americani, dell'Albany College of Pharmacy and Health Sciences dell'Università di Albany (New York), aiuta anche a bloccare il cancro perché il fluoro ferma i coaguli di sangue.

Gli scienziati hanno scoperto che sostituendo gli atomi di idrogeno con quelli di fluoro negli estratti di aglio si ottengono potenti composti in grado di bloccare la crescita tumorale e la formazione di coaguli nel sangue. Nello specifico, i ricercatori coordinati dai professori Eric Block e Shaker A. Mousa, hanno appreso che il composto contrasta il processo che permette la formazione di vasi sanguigni nella massa tumorale. E hanno pubblicato  i risultati sulla rivista scientifica "Molecules".

L'aglio ha proprietà antisettiche, antimicrobiche, antiossidanti, antiipertensive e molto altro, mentre il fluoro è usato nella farmaceutica per la sua reattività. I fluorurati così ottenuti sono stati somministrati su uova di galline fecondate da dieci giorni. L'obiettivo è di partire da questi studi per realizzare farmaci mirati ancor più potenti per trattare cancro, trombosi e altre patologie.
 
Martedì 19 Dicembre 2017, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 19-12-2017 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP