116 anni, arriva da Napoli nonna Assunta: la donna più anziana d'Italia

116 anni, arriva da Napoli nonna Assunta: la donna più anziana d'Italia
Sabato 20 Ottobre 2018, 19:11 - Ultimo agg. 19:43
1 Minuto di Lettura
Spegne oggi ben 116 candeline Assunta Pallotta, la donna più anziana d'Italia.  Nonna Assunta (nonna per modo di dire visto che non ha discendenti diretti) è di origini campane, è nata infatti a Napoli il 20 ottobre 1902, durante la fiorente età giolittiana quando la lira faceva aggio sull’oro.

Testimone oculare degli orrori e delle persecuzioni della Seconda Guerra Mondiale, riuscì a salvarsi anche se durante quegli anni perse alcuni familiari e amici deportati dai nazisti.

Una vita passata tra il lavoro e gli affetti di famiglia, mai troppe sigarette o altri vizi, pasti leggeri accompagnati da un solo bicchiere di vino al giorno l’hanno portata a trascorrere i decenni senza mai una seria patologia.

Ha brindato al nuovo Millennio con la piacevole presenza di amiche e parenti. E’ stata una delle poche donne, oggi ancora in vita, a votare al Referendum per la Monarchia in quanto molto legata alla figura del Re.

Fino ad un decennio fa leggeva i quotidiani e seguiva molto la televisione.  Ha sempre seguito molto anche la Politica italiana e nel 2013 si è recata alle urne per votare... purtroppo nel 2018 non è riuscita ad esercitare il suo diritto di voto a causa di una influenza. 

E' una grande tifosa di calcio, del Pescara e della Nazionale italiana che quest'anno non ha partecipato ai Mondiali... ma l'augurio che le facciamo è che possa vederla ai prossimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA