Vacchi docet, il trionfo dei cafonal
«impanati» nei tatuaggi

Vacchi docet, il trionfo dei cafonal «impanati» nei tatuaggi
di Raffaella R. Ferré
Domenica 21 Agosto 2016, 17:27 - Ultimo agg. 19:06
4 Minuti di Lettura
C’è un’estate che di voi che leggete non sa niente. E nemmeno di me che scrivo, ad essere sinceri. Non è che non le interessa; è che non abbiamo abbastanza followers. È l’estate dei Vip: un tempo “Very Important Persons” di cui leggevamo sui rotocalchi, oggi i “Veramente Io Passavo (di qui per caso)” perché a guardare le loro facce nelle foto pubblicate su Instagram - l’applicazione fatta apposta per condividere scatti e video -, hanno tutti quell’espressione di chi ha appena detto «oh, no, dai, non scattarmi questa foto!». La maggior parte degli scatti, è bene dirlo, sono selfie. Così, mentre noi lottiamo col vicino di asciugamano per poi smascellarci in un’istantanea da postare subito e che ad andar bene avrà un centinaio di like i nostri dei dell’olimpo agostano stanno lì, freschi, calmi e, soprattutto, disinteressati. Le loro pose per scatti rubati hanno 200mila cuoricini e spesso generano in noi un’ulteriore traslazione dell’acronimo: «vacanzieri impeccabili e possidenti».

Il primo è Gianluca Vacchi. Il profilo Instagram di questo imprenditore creativo amico di altri Vip per cui valgono tutte le definizioni già fornite, sembra contenere ogni possibile declinazione dell’estate. Abbiamo dunque il mare, il sole, le notti stellate, le piscine, le barche, le moto, gli aerei, le lounges a picco sul panorama, la bandiera dell’Italia a sventolare, la spaghettata, il tramonto, l’esercizio fisico, la pennichella, i tuffi, i balli sincopati, il cagnone felice, la fidanzata che sorride, gli amici felici di vederti, la neve – sì, la neve – e una casa in cui è sempre Natale, a Cortina. E poi c’è lui, necessaria presenza. Abbiamo Gianluca Vacchi in mutande. In pigiama (bianco a pois neri o scuro a pois verdi). In mocassini (rossi, beige, marrò con le nappine) rigorosamente senza calzini. A piedi nudi anche in aereo o vestito di tutto punto, come Sandie Shaw, la cantante scalza degli Anni Sessanta. Con la katana, la spada giapponese per antonomasia. Coi pantaloni fiorati o blue navy a vita alta che fa tendenza, con le bretelle, le camicie a stampa vivace, la t-shirt con su stampata la parola “Resilienza”, una parola a cui tiene molto visto che la porta anche scritta sul petto, sopra un’aquila e un cuore trafitto da una freccia. Uno stile che se ci provasse voi, vostra moglie o chi per essa vi rimanderebbe subito in camera a cambiarvi, per capirci. 49 anni appena compiuti – il 5 agosto – e festeggiati via social in barca con torta alla frutta, bottiglia d’ordinanza, boxer verdi in pendant con la montatura degli occhiali, tutto in Vacchi preso per il mignolo del piede e impanato nei tatuaggi dalla testa ai piedi, è esagerato: gli occhi chiari, i capelli argentei, la sua filosofia di vita - “Enjoy” che starebbe per “goditela” ed è anche il titolo della sua autobiografia, uscita con Mondadori in primavera - il suo modo di vivere per cui ha addirittura un hashtag, #gvlifestyle.

I suoi amici non sono da meno. Il primo è Christian Vieri che lui presenta così: «La parola Bomber è tua, nessuno piu di te lo è stato!». Quest’estate, sempre su Instagram, Bobo si è inventato il suo personale tg con sottofondo di musica a palla: «Good evening – esordisce tra le risate - this is the telegiornal from Formentera». «Oggi la notizia shock è che ho perso a footvolley» dichiara. I ragazzi che lo hanno battuto, continua, «hanno avuto un culo pazzesco». I cuoricini toccano i 700mila, i commenti i 1400, e fanno di lui il vero attaccante dei social network dell’estate 2016. E sempre via tg, in un gioco di continui rimandi, ecco il terzo componente della triade estiva: Marco Borriello. Vieri lo tira in ballo in un video messaggio in occasione della sua presentazione al Cagliari: «Se fai 15 goal o in su, prossimamente ti pago la vacanza io a te. Se non li fai, la paghi tu a me». Staremo a vedere, mentre gli sfottò più o meno amichevoli di altri colleghi come Zinedine Zidane raggiungono entrambi, sempre a mezzo app.

Quello che è certo è che l’estate di Borriello sembra essersi già conclusa, in un anticipo di impegni calcistici che nulla toglie al gossip: se sono passate due settimane dall’ultimo video in cui nostro si allena sulla pista di atletica di Can Misses, Ibiza, in compagnia di chiunque sia capace di stargli dietro, il presunto ritorno di fiamma con un’altra star dei social, Belén Rodriguez, continua a tenere banco, per quanto smentito. Lei, intanto, da Ibiza, canta, balla, dà baci sulla bocca a suo figlio – e la cosa fa un leggero scalpore – e per quanto continui a postare foto da imbronciata, scocciata e sonnacchiosa bellissima ragazza, fa sapere che non smetterà mai. Di far cosa? Di sorridere. Forse anche di noi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA