Uncinetto e decoupage: i lavori delle nonne nei laboratori di Artemisia

Uncinetto e decoupage: i lavori delle nonne nei laboratori di Artemisia
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 22 Marzo 2018, 11:38
2 Minuti di Lettura
Rilanciare l'artigianato napoletano attraverso corsi per il recupero delle attività delle nonne: uncinetto, ferri, cucito, decorazione, decoupage e tanto altro, con un'attenzione particolare rivolta ai bambini. 

A Napoli, nella zona Chiaia nasce un piccolo polo delle arti manuali: i Laboratori Creativi di Artemisia. Domani, venerdì 23 marzo a Largo Sant’Orsola a Chiaia, 3 alle ore 18 s’inaugura la sede dell’associazione, presieduta da Giovanna Cretella. “Uno spazio dove, dal lunedì al sabato si tengono corsi 'handmade' – spiega la presidente - un ritorno a quelli che un tempo chiamavamo «i lavori della nonna», ma che in realtà sono da intendere in modo molto più ampio: conoscenza per le nuove generazione e rilancio dei lavori artigianali”.

Il lunedì, mercoledì e venerdì si va a lezione di uncinetto con Mirtilla, l’esclusivo brand ideato da Paola Anna Gelfi, dove si realizzano originali modelli di bag fatti a mano. Alla guida c’è anche Giovanna Cretella rappresentante “Mirtillina” per la città di Napoli. E poi ci sono i corsi di uncinetto di base e di ferri. Il mercoledì è la volta dei corsi di infeltrimento ad ago e di moosegummy/fommy, il nuovo materiale che ha ormai sostituito il vecchio cartoncino. Il martedì e venerdì c’è il cucito creativo e quello delle tecniche di decorazione: shabby chic-pittura e decoupage a diversi livelli. Il lunedì e il giovedì tocca agli appassionati di taglio e cucito “metodo Zanetti”. Il sabato è dedicato ai workshop per i bambini con i Laboratori Creativi di Artemisia junior. L’associazione è composta dalle docenti: Stefania Schimizzi, Mitzy Groppi, Imma Del Monaco, Rosa Scuotto, Antonella Zanetti. Spazio anche al corso di pittura tecnica “one stroke” a cura di Marzia Di Somma, che si tiene una volta al mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA