Richiesta in crescita, Louis Vuitton apre due nuovi laboratori in Francia

Richiesta in crescita, Louis Vuitton apre due nuovi laboratori in Francia
di Cristina Cennamo
Mercoledì 28 Marzo 2018, 11:20
2 Minuti di Lettura
Louis Vuitton aprirà in Francia entro la fine del 2019 almeno due nuovi laboratori dedicati alla pelletteria e alle borse per velocizzare i tempi di produzione.

L’obiettivo principale della maison è di ridurre i tempi di consegna delle borse passando dalle attuali due settimane a una sola settimana.

Il brand di punta del colosso del lusso Lvmh assumerà 500 persone per i due nuovi siti che saranno costruiti nella Francia occidentale, mentre lo staff complessivo di specialisti della pelletteria salirà così a circa 4mila persone, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di beni di lusso soprattutto da parte del mercato cinese.

Il primo sito produttivo vedrà la luce nel luglio di quest’anno mentre il secondo nei primi mesi del 2019.

Alla fine del prossimo anno, un ulteriore terzo stabilimento potrebbe essere aperto. 

Louis Vuitton mira a portare a 19 i propri siti produttivi dedicati alla pelletteria in Francia entro l’inizio del 2019.

Entro l'inizio del 2019 Vuitton quindi avrà 16 laboratori di pelle francesi: la sua ultima apertura è stata nel 2017, in seguito ad una lunga pausa che andava avanti fin dal 2011, sebbene nel frattempo avesse però aumentato il personale nei suoi siti.

Il settore manifatturiero francese ha visto di recente una nuova ripresa di posti di lavoro, dopo quasi due decenni di rapida deindustrializzazione e Louis Vuitton, che possiede tutti i suoi negozi, sta anche cercando di ridurre i tempi di consegna per reagire alle tendenze di vendita tentando quindi di consegnare le borse entro una settimana dagli ordini interni.

I modelli che comprendono borse Twist di Vuitton o mini zaini Palm Springs sono assemblati a mano nel sito da circa 250 operai specializzati in cucitrici specializzate.

Vuitton ha diversi stabilimenti altrove, tuttavia, inclusi due in California per soddisfare il mercato degli Stati Uniti e uno nuovo in programma in Texas.

Ha anche quattro officine nella regione spagnola della Catalogna e stabilimenti di produzione in Portogallo e Romania dove realizza componenti come maniglie per i bagagli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA