Le farfalle del cielo di Hida ispirano
la collezione P/E di Nino Lettieri

Le farfalle del cielo di Hida ispirano la collezione P/E di Nino Lettieri
di Cristina Cennamo
Martedì 23 Gennaio 2018, 22:59
2 Minuti di Lettura
Un volo di farfalle libero nel cielo di Hida in Giappone, disegnato e riportato in stampe ricami e broccati su tessuti pregiati di cui lo stilista napoletano crea e vanta da sempre per le sue collezioni Haute Couture, per la Collezione Primavera/Estate 2018 di Nino Lettieri che sarà presentata a Roma domenica in occasione di Alta Moda. 
I tessuti stampati, su chiffon, organza e satin, broccati realizzati da antichi telai del 1700 della storica azienda Gustavo De Negri, raffigurano voli di piccole e grandi farfalle, in una sensuale e poetica rappresentazione orientale.
In passerella 40 outfits dai colori che si alternano dal bianco candido al nero assoluto, l’opulenza dell’oro, fino ad arrivare all'azzurro cielo. Giochi di pieghe, rouches e volants la fanno da padrone.
 
 


Sfileranno, soprabiti con ricami di farfalle  di paillettes e cristalli neri su tessuti come broccati, la tripla organza, satin e taffetas; abiti lunghi, kimoni ampi dalle linee essenziali realizzati in broccato di seta lurex con pantaloni lunghi a palazzo. 

Per la sera Nino Lettieri propone abiti total black impreziositi da farfalle ricamate con paillettes e jais neri su tessuti come l’organza lo chiffon e la taffettà, mescolando linee essenziali, pieghe e trasparenze impalpabili.
Il gioiello must have per la primavera-estate 2018 è invece un ciondolo farfalla, in argento e oro, creato per Lettieri da Vitiello Pompei mentre per le calzature, una zeppa plateau design nei colori del nero, bianco, oro con i tessuti broccati di seta e lurex la maison si è affidata ai maestri artigiani di Albano. 

A chiudere la sfilata sarà, come di consueto, la sposa e questa volta con un abito di tripla organza bianca con grandi farfalle jacquard ricamate con cristalli e paillettes ton su ton dalle grandi maniche come ali di una farfalla di Hida.

Il parrucco sarà realizzato da Francesco Beneduce ed il trucco dal make-up artist Raffaele Squillace, che hanno immaginato un look vivace ma che manterrà comunque il romanticismo e la contemporaneità della donna Lettieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA