La napoletana Lucia Carlomagno vince l'Icons con la sua «Lancetta»

La napoletana Lucia Carlomagno vince l'Icons con la sua «Lancetta»
di Cristina Cennamo
Lunedì 7 Maggio 2018, 20:20
1 Minuto di Lettura
E' una designer napoletana la vincitrice dell'Icons Design Contest, il concorso internazionale under 35 dedicato alla progettazione di componenti d'arredo bagno cui hanno preso parte oltre cinquencento talentuosi creativi.
Per la categoria vasche da bagno il progetto più apprezzato è stato infatti quello di Lucia Carlomagno, ideatrice della «Lancetta» ovvero una vasca dalle linee curve tipiche del Liberty dell'800 che si ispira alle vasche da bagno dell'epoca riprendendo l'idea di rialzare e risvoltare bordi e schienali in modo da potervi poggiare comodamente le braccia.

Formalmente il progetto riprende le linee delle vasche contemporanee per aprirsi delicatamente, come una ninfea, mentre il nome Lancetta deriva dalla rievocazione fisionomica di una tipica imbarcazione del Sud Italia.
Lucia Carlomagno si è laureata al Politecnico di Milano in Interior Design e collabora con diversi studi di Napoli, Caserta e Milano dove si occupa di progettazione di interni e di grafica.

La forte passione per il design l'ha portata alla creazione di LHABI, insieme alla sua amica e socia Serena Di Nocera: un laboratorio dove creatività e Made in Italy si fondono per l'ideazione di prodotti e soluzioni di arredo taylor made.
Attualmente, dopo diversi anni di lavoro nel settore degli allestimenti per eventi presso l'agenzia Kaleidos di Milano, collabora con l'azienda di beni di lusso Loro Piana, come Visual Merchandiser.
© RIPRODUZIONE RISERVATA