Galleria Vittorio Emanuele, ecco la mostra di Prada: spazio ai giovani artisti

Galleria Vittorio Emanuele, ecco la mostra di Prada: spazio ai giovani artisti
di Paola Pastorini
Mercoledì 21 Dicembre 2016, 09:49 - Ultimo agg. 09:52
2 Minuti di Lettura
A piano terra la moda uomo. Al primo piano la caffetteria Marchesi. Al quinto e sesto piano l'Osservatorio. La Fondazione Prada apre un nuovo spazio dedicato all'arte, dopo quello di viale Isarco, questa volta nel cuore di Milano: la Galleria Vittorio Emanuele.
Si tratta di un Osservatorio anche perché dalle vetrate è possibile ammirare dall'esterno la cupola in vetro e ferro realizzata fra il 1865 e il 1867 che sormonta l'Ottagono, cioè il cuore della Galleria. 
Proprio le vetrate, tutte con filtri anti Uv, sono uno dei cambiamenti principali realizzati nel restauro della struttura, che era stata bombardata nel 1943 e poi ricostruita. L'Osservatorio è dedicato alle arti visive e in particolare alla fotografia contemporanea. La prima mostra apre oggi (e dura fino al 12 marzo) ed è Give Me Yesterday, dedicata alle opere (in tutto 50) di 14 giovani artisti internazionali (nati fra il 1975 e il 1994). È stata è una sorta di diario intimo degli artisti fatto attraverso le loro foto.
Di questo spazio «si volevano impossessare tutti, inglesi, francesi. Così noi abbiamo detto: dobbiamo tenerlo», ha spiegato la stilista Miuccia Prada raccontando perché ha deciso di partecipare al bando del Comune per la gestione degli spazi, per cui si richiedeva l'apertura di un ristorante (lo spazio affidato alla pasticceria Marchesi) e di un luogo dedicato all'arte. «Non volevamo una dependance della Fondazione, ma qualcosa di educativo per i giovani», ha aggiunto. Da qui la decisione di concentrarsi sulla fotografia che, ha sottolineato Miuccia, «ho scoperto essere un fondamentale osservatorio sul mondo dei giovani che si fotografano non per sé ma per rimettere le immagini in circolo. Ho scoperto che fanno cose pazzesche e sicuramente imparerò di fotografia». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA