Cameron, Luka e i «millennials» a Capri sbarcano i fashion blogger

Cameron, Luka e i «millennials» a Capri sbarcano i fashion blogger
di Mariagiovanna Capone
Giovedì 20 Ottobre 2016, 13:16 - Ultimo agg. 13:32
4 Minuti di Lettura

Dolce&Gabbana e Napoli, that's amore. I due stilisti tornano dalle nostre parti e stavolta portano i profumi, i volti e i colori della collezione Primavera-Estate 2017 ispirati ai vicoli del capoluogo campano tra le scogliere a picco sul mare e le stradine bianche di Capri. Uno shooting fotografico spontaneo e naturale che si terrà oggi e domani, e porta ancora una volta la firma del fotoreporter Franco Pagetti, lo stesso che ha scattato tra i vicoli di Napoli la campagna pubblicitaria invernale che in questi giorni campeggia sui led di Times Square a New York. Una scelta del cuore prima ancora che del marketing, perché una cosa ormai è chiara: Domenico Dolce e Stefano Gabbana amano Napoli e il Sud. Quel «Tropico Italiano» decantato sulle passerelle e inciso su abiti, t-shirt, gonne, accessori come loro stesso dichiarano. «Capri è nel nostro cuore» ci dicono i due stilisti. «Torniamo in Campania con un nuovo sguardo dopo il tuffo nei colori, nella storia e nell'umanità dei vicoli di Napoli, avendo come obiettivo quello di raccontare un'emozione, uno stile di vita. Attraverso la campagna #DGMillennials parleremo di italianità con i ragazzi giovani più famosi del web».

A fare da modelli ci saranno i «millennials», la generazione Y che vive sempre connessa e non ha timore di mostrare ogni istante della sua vita al mondo intero composto da milioni di follower. Qualche esempio? Zendaya, attrice e cantante di 20 anni che ha mosso i primi passi nel business grazie a Disney Channel. Su Twitter la seguono in 7 milioni, ma è su Instagram che fa il pieno di like: 33 milioni di follower cui mostrare outfit capaci di spostare la lancetta degli acquisti e trasformare uno stilista sconosciuto in un'icona. Una manciata di giovani nati tra il 1980 e il 2000 (ma i più ambiti non hanno più di 20 anni) belli, ricchi e figli di famosi, che sanno già muoversi e gestire affari. Come Luka Sabbat, 18 enne celebrato con una pagina dal New York Times assoldato anche lui per la campagna #DGMillennials. Il re Mida dei fashion influencer arrivato per primo sull'isola azzurra e già totalmente ammaliato dalla vibrante e pittoresca umanità napoletana. Su Instagram non ha perso tempo e ha postato foto dell'aeroporto di Capodichino, di Marina Grande e del giro nel taxi cabrio. Grazie alla profonda conoscenza dei meccanismi della moda è in grado di far puntare l'interesse verso un marchio o un capo di abbigliamento particolare. Personaggi come Sabbat o Zendaya sono fondamentali per le aziende di moda perché permettono di infilare i loro prodotti nella narrativa dei social media, ma in modo coerente e mai banale.
 

 

E poi c'è lui, Cameron Dallas, idolo delle teen ager in piena esplosione ormonale, che lancia un tweet che è già dichiarazione d'amore: «Italy I'm here», seguito da un cuore capace di conquistare 30 mila like sul social in poco tempo. In 16 milioni lo seguono su Instagram e con il suo salto entusiasta per la sua prima volta a Capri è stato capace di catalizzare l'attenzione di 360 mila persone in un'ora. Per Gabriel Kane Day-Lewis, 21 enne figlio di Daniel Day-Lewis e Isabelle Adjani, invece, non sarà la prima volta. Mamma Isabelle, decennale amica di Tonino Cacace è spesso ospite nel suo splendido 5 stelle a picco sul mare di Anacapri. Agli amici socializer manda uno scatto e un messaggio prima di imbarcarsi sul volo per Capodichino: «Fueling up on caffeine during a seemingly never ending layover. Excited to soak up up some of the Capri sun. See you soon» che suona più o meno «faccio il pieno di caffeina durante una sosta apparentemente senza fine. Eccitato di godermi un po' di sole di Capri. A presto» riferendosi agli amici di shooting.


Tra loro Presley Gerber, figlio della top model Cindy Crawford che ha sfilato per Dolce & Gabbana durante Milano Moda Uomo, che annuncia via Twitter di essere «half way to you», a metà strada dall'Italia. Brandon Lee, figlio di Pamela Anderson e Tommy Lee, che sta seguendo le orme del fratello maggiore, Dylan Lee, che ha posato come modello per Saint Laurent e ha già un corposo seguito di fan e follower sui suoi profili social. O come Rafferty Law, figlio di Jude Law e Sadie Frost, 20 anni appena compiuti e una carriera di modello in ascesa; Hailey Baldwin, figlia di Stephen e cugina della più nota Ireland, figlia di Alec e Kim Basinger; Sonia Ben Ammar, 17 anni con all'attivo una storia d'amore con Brooklyn, figlio di David e Victoria Beckham, inseguita dai paparazzi in cerca da un anno di immortalare un loro bacio; Thylane Blondeau, 15 anni appena, figlia dell'ex calciatore Patrick Blondeau e dell'attrice Veronik Loubry, bellezza mozzafiato e un futuro patinato. Una generazione cresciuta a selfie e set fotografici fin da bambini, che indosseranno la collezione napoletana di D&G e avranno Capri sullo sfondo. La #DGFamily è pronta a fare il giro del mondo.