Accademia Moda, inaugurazione
con Ciro e Fru dei The Jackal

Accademia Moda, inaugurazione con Ciro e Fru dei The Jackal
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 16 Gennaio 2019, 11:52 - Ultimo agg. 13:01
2 Minuti di Lettura
Lo IUAD – Accademia della Moda di Napoli ha da sempre nomi di altissimo profilo per l’inaugurazione del suo anno accademico. Così, anche quest’anno sono attesi ospiti straordinari nel campo della moda, del design e della comunicazione visiva. La direttrice Giuseppina Auricchio racconta come la data di inizio sia diventata «l’occasione per trasformare l’inaugurazione dell’Anno Accademico in un momento di confronto utile agli allievi, che così vengono in contatto con le migliori espressioni professionali nazionali di Moda, Design, Architettura e Comunicazione Visiva. Confermando Napoli una città di grande creatività e la nostra scuola un vivaio di giovani promesse nonché luogo di formazione per futuri professionisti dei vari settori».

Per la moda, ci sarà Antonio Mancinelli, senior editor di Marie Claire Italia. È visiting professor presso molte università e Accademie in Italia e all’estero e ha pubblicato numerosi testi e monografie tra le quali: “Moda!” e “Fashion Box”, oltre che saggi per mostre e cataloghi dedicati alla Moda e all’Arte. Fra le più recenti, quello dedicato alla mostra “Italiana. Italy Through the Lens of Fashion 1971-2001”.

Racconteranno il proprio percorso professionale nell’Aula magna dell’Accademia della Moda, sabato 19 gennaio, a partire dalle 10.30.

Per il design degli interni, interverrà Massimo Manelli attualmente CEO del gruppo Snaidero SPA, che è anche docente all'Università Bicocca-Milano, cofondatore di UK start up HT, presidente di Targetti spa, già vice Direttore Generale in Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Ultimi a intervenire, per la comunicazione visiva, saranno Ciro e Fru dei The Jackal (in foto con altri del gruppo). Il collettivo di videomaker napoletani che sono riusciti, con i loro filmati su Youtube, a imporsi a livello nazionale. Reduci anche dal recente successo di “Operazione X Factor”, le loro clip sono sempre seguitissime e hanno registrano oltre 50 milioni di visualizzazioni. Attualmente nel progetto The Jackal sono coinvolte 20 persone. “Siamo una macchina da guerra” dicono di loro stessi “una squadra molto affiatata che lavora su un’ampia gamma di progetti”.

I 900 studenti dello IUAD - Accademia della Moda potranno ascoltare in diretta la loro storia. Il talk, dal titolo “Meet Iuad” sarà moderato da Cinzia Malvini, giornalista di moda, volto noto in TV per la trasmissione televisiva M.O.D.A. in onda su LA7. L’inaugurazione dell’anno accademico è aperta al pubblico fino a esaurimento posti.
IUAD-Accademia della Moda (C.so Lucci 156, interno Metropark).

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA