A lezione di cinema (gratis) con Armani, il bando scade il 31 ottobre

A lezione di cinema (gratis) con Armani, il bando scade il 31 ottobre
di Cristina Cennamo
Giovedì 26 Ottobre 2017, 20:08
2 Minuti di Lettura
È stata definita la rosa dei mentori - professionisti affermati, vicini a Giorgio Armani - che si occuperanno dell’insegnamento teorico e pratico delle diverse discipline di Armani/Laboratorio, il laboratorio di formazione cinematografica, intensivo e gratuito, che si svolgerà a Milano presso Armani/Silos dal 27 novembre al 6 dicembre 2017.
I professionisti designati per ciascuna disciplina - Sceneggiatura, Regia, Scenografia, Fotografia, Montaggio, Costumi, Trucco e Acconciature - sono nomi di spicco del cinema italiano, premiati con il David di Donatello o con riconoscimenti internazionali, come il premio Oscar o il BAFTA. Il rapporto che li lega a Giorgio Armani è personale e professionale, essendo lo stilista da sempre impegnato in collaborazioni attive con il mondo del cinema. La rosa dei nomi include Michele Placido, mentore della sezione Regia, e Francesca Marciano per la Sceneggiatura. Per i Costumi, la scelta è caduta sul premio Oscar Gabriella Pescucci e su Alessandro Lai, mentre Luca Bigazzi, record per il numero di David ricevuti, si occuperà di Fotografia. Mentore per la Scenografia è Paki Meduri, per il Montaggio Patrizio Marone e per Trucco & Acconciature sono Aldo Signoretti e Maurizio Silvi.
Il programma di Armani/Laboratorio prevede sette giorni di lezioni teoriche e pratiche, due giorni di riprese e uno di montaggio e post-produzione. Il percorso si concluderà infatti con la realizzazione di un cortometraggio che catturi i caratteri distintivi dell'estetica di Giorgio Armani. Le attività teoriche si svolgeranno presso Armani/Silos, lo spazio multifunzionale inaugurato nel 2015 che ospita la collezione permanente di Giorgio Armani oltre a mostre temporanee. Immaginato come luogo per chiunque abbia voglia di conoscere e creare, il Silos offre strumenti didattici e di ricerca a giovani e appassionati.
«Come tutte le mie iniziative, anche Armani/Laboratorio nasce da un’idea concreta, perché penso che il sostegno alle nuove generazioni debba essere offerto sul campo. L’entusiasmo con il quale amici e professionisti di grande spessore hanno accettato di far parte di questo progetto ambizioso è per me motivo di grande soddisfazione. E di duplice orgoglio: come creatore-imprenditore e come italiano, perché è bello vedere personaggi che hanno avuto successo mobilitarsi con passione per iniziative dalle quali può dipendere il futuro dell’Italia creativa», ha dichiarato Giorgio Armani.
Il bando di concorso per le iscrizioni ad Armani/Laboratorio è attivo su armanisilos.com e si chiude il 31 ottobre. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA