Bimba di 9 anni vive sola: i carabinieri avvertiti dai vicini. La madre è tornata: «Doveva badare al cane»

Bimba di 9 anni vive sola: i carabinieri avvertiti dai vicini. La madre è tornata: «Doveva badare al cane»
Venerdì 19 Settembre 2014, 14:42 - Ultimo agg. 14:47
2 Minuti di Lettura


CAGLIARI - Vive da sola a 9 anni dopo che la madre si è trasferita in un'altra città per lavoro. La storia della piccola cagliaritana che ha sconvolto il paese sta per essere ascoltata dalle autorità con maggiore precisione. Sono fissati per oggi, nel Cagliaritano, i primi interrogatori dei carabinieri nei confronti dei vicini di casa.



Dopo l'intervento dei servizi sociali, la piccola è stata affidata provvisoriamente ad una famiglia di conoscenti. I militari, ricevuta l'informativa, hanno deciso di approfondire la vicenda per capire perchè la bimba vivesse di fatto da sola, e devono anche accertare se abbia o meno corso rischi nei periodi che, a quanto pare, trascorreva a casa per consentire alla madre di trasferirsi fuori dalla Sardegna per il suo lavoro.



La donna, nel frattempo, è tornata e si difende sostenendo che la figlia era stata affidata ad alcuni amici e vicini: sarebbero stati loro a prendersi cura di lei nei giorni d'assenza. La stessa bambina, secondo il racconto della madre, sarebbe restata a casa per prendersi cura del cane.



Solo al termine delle verifiche i carabinieri decideranno se inviare una relazione alla Procura della Repubblica, mentre i Servizi sociali hanno già informato da subito il Tribunale dei Minori.



La vicenda, che ha commosso l'Italia, ha contorni ancora poco chiari ma sembra che effettivamente la bambina fosse da tempo stata educata a tenere in ordine la casa, cucinare, lavarsi i vestiti e presentarsi regolarmente a scuola. Proprio l'intuito di un'insegnante ha consentito di scoprire che, di fatto, la piccola viveva sola.



La docente le aveva infatti chiesto di far firmare un documento ai genitori e lei, riportandolo in bianco, aveva risposto candidamente: «Mia mamma è via per lavoro, io vivo sola».