«Il Mattino» incontra gli studenti
ripartono le prenotazioni

«Il Mattino» incontra gli studenti ripartono le prenotazioni
Martedì 23 Febbraio 2016, 14:41 - Ultimo agg. 9 Giugno, 16:06
2 Minuti di Lettura
Il viaggio nel cuore del «Mattino», iniziato con la proiezione del docu-film sul giornale al Teatro San Carlo, riprenderà a metà settembre, per tutto l'anno scolastico 2016/2017, con le visite degli studenti nella sede centrale del giornale in via Chiatamone. Prenotazioni al via. I ragazzi potranno vedere il film e, al termine, assistere a una riunione di redazione con l'opportunità di porre domande al direttore Alessandro Barbano e ai giornalisti, per capire come si sceglie una notizia, come nasce un articolo e cosa c'è dietro una notizia. Della mattinata trascorsa verrà dato, peraltro, conto sulle pagine del giornale e sul sito web www.ilmattino.it, nella sezione dedicata. 
 
 

Tutte le scuole possono aderire all'iniziativa, inviando la scheda di adesione all'indirizzo di posta elettronica scuole@ilmattino.it (per informazioni è possibile scrivere, ma anche contattare la segreteria al numero telefonico 0817947323). Realizzato di concerto con il ministero dell'Istruzione e l'Ufficio Scolastico regionale per la Campania, il progetto s'intitola «Informazione, scuola e territorio: Il Mattino incontra gli studenti» e sta riscuotendo grande successo: ha già coinvolto quasi cinquemila ragazzi e oltre sessanta scuole. 
 

L'obiettivo è quello di avvicinare gli adolescenti alla lettura del quotidiano, a partire dalla costruzione degli articoli. È, dunque, prevista una visita nella storica sede del giornale con un ciclo di incontri destinati agli iscritti alle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della Campania (gli istituti che acquisteranno un abbonamento annuale al giornale cartaceo e digitale consentiranno ai loro studenti di avere un mese gratuito del «Mattino» su iPad o smartphone). 

LA CIRCOLARE INFORMATIVA E LA SCHEDA DI ADESIONE AL PROGETTO​

© RIPRODUZIONE RISERVATA