Dislessia, arriva in Italia la prima piattaforma per lo screening gratuito

Dislessia, arriva in Italia la prima piattaforma per lo screening gratuito
Lunedì 1 Ottobre 2018, 15:18 - Ultimo agg. 15:32
3 Minuti di Lettura
Prende il via oggi, nella giornata di apertura dell'European Dyslexia Awareness Week 2018, "Dislessia 2.0", la prima piattaforma in Italia che mette a disposizione di famiglie, docenti, studenti e pediatri strumenti digitali innovativi per lo screening gratuito delle difficoltà di lettura e la mappatura delle 5.000 scuole già certificate "Amiche della Dislessia". L'iniziativa è realizzata da Fondazione Tim in partnership con l'Associazione italiana dislessia, l'ospedale pediatrico Bambino Gesù, l'Istituto superiore di sanità e l'Istituto di Scienze applicate & Sistemi intelligenti del Cnr (Isasi-Cnr) di Messina in collaborazione con il ministero della Salute e il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca che ne hanno monitorato la validità e gli effetti.

La piattaforma sarà presentata giovedì 4 ottobre all'Auditorium della sede di Roma - San Paolo del Bambino Gesù. Un unico portale con tre importanti funzionalità: "Dislessia on line", progetto promosso dall'ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la valutazione a distanza e il recupero on-line delle difficoltà di lettura di bambini dai 7 anni, ragazzi e adulti; "Smart pp", piattaforma di screening per l'analisi del rischio di disagi della comunicazione nei primi 3 anni di vita, sviluppata dall'Istituto Superiore di Sanità e "Dislessia Amica", un percorso di formazione e-learning per i docenti realizzato dall'Associazione italiana dislessia. La certificazione è stata rilasciata a 5 mila istituti - dalla primaria fino alla secondaria di II grado - che rappresentano oltre il 60% di tutte le scuole statali italiane.

Dislessia on line è una piattaforma digitale studiata dagli specialisti di Neuropsichiatria Infantile del Bambino Gesù per intercettare il rischio di difficoltà nella lettura: uno screening on line che permetterà di ridurre il ricorso da parte delle famiglie a specialisti del settore se non in caso di effettivo bisogno.
Per individuare eventuali segnali del disturbo di lettura, bambini a partire dai 7 anni di età, ragazzi e adulti potranno collegarsi da pc o tablet al link www.dislessiaonline.isasi.it e, dopo la fase di registrazione, eseguire l'esercizio di lettura proposto dal sistema. Al termine, in base ad una serie di parametri (tra cui l'età e gli anni di scolarità), viene valutata la fascia di appartenenza: se l'esercizio è stato svolto senza errori significativi, il percorso si considera concluso; chi presenta un profilo a rischio sarà indirizzato a strutture competenti per una valutazione specialistica; in caso di lievi difficoltà di lettura, invece, la piattaforma proporrà un percorso di recupero (40 sessioni di esercizi della durata di 20 minuti da svolgere nell'arco di 2 mesi) con un test finale di verifica. In base all'esito, il percorso termina, oppure viene consigliata una valutazione specialistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA