Dimagrire, dopo aver mangiato cibi grassi c'è il succo di pompelmo che abbassa le calorie

Dimagrire, dopo aver mangiato cibi grassi c'è il succo di pompelmo che abbassa le calorie
Venerdì 10 Ottobre 2014, 21:23 - Ultimo agg. 21:24
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





ROMA Se a tavola si mangiano cibi ipercalorici è meglio bere succo di pompelmo al posto dell'acqua perché garantisce un minore accumulo di calorie e tiene a bada i livelli di glucosio nel sangue.



Lo dimostrano i ricercatori della University of California, Berkeley, con una ricerca pubblicata su Plos One. Ad un gruppo di topolini hanno somministrato cibi ipercalorici e succo di pompelmo dolcificato con saccarina o glucosio, un altro gruppo seguiva la stessa dieta ma beveva acqua dolcificata allo stesso modo , un terzo gruppo beveva acqua semplice.



Un quarto gruppo assumeva la metformina, un farmaco che abbasssa i livelli di glucosio ed è usato per il trattamento del diabete alimentare. Fra tutti, quelli che bevevano il succo hanno guadagnato il 18% di peso in meno e avevano anche i migliori livelli di glucosio, insulina e trigliceridi nel sangue.



Quelli che avevano bevuto acqua e dolcificante avevano i livelli più bassi di glucosio ma nessun dimagrimento. La ricerca, pur pubblicata su una rivista scientifica internazionale, ha un difetto perché è stata sponsorizzata dalal cooperativa californiana di produttori di pompelmo. Gli studiosi assicurano che non c'è stato alcun controllo e che i risultati sono itenuti da loro stessi sorprendenti.