Cipolle, fanno piangere ma sono un dono di natura. Ecco tutte le proprietà

Cipolle
Cipolle
di Eleonora Giovinazzo
Lunedì 27 Marzo 2017, 18:24 - Ultimo agg. 20:06
3 Minuti di Lettura
Sono ricche di vitamine, sali minerali, fanno piangere e allo stesso tempo sono un vero dono della natura. Stiamo parlando delle cipolle, ottime sia come condimento che a scopi terapeutici. Ad esempio sono famose per aiutare ad alleviare i sintomi di raffreddore, asma, infezioni batteriche, problemi respiratori e tosse. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato anche che le cipolle sono benefiche per le persone che hanno un ridotto appetito e che soffrono di aterosclerosi. Inoltre, le cipolle contengono diversi composti antiossidanti molto efficaci nel neutralizzare i radicali liberi. Contengono inoltre sostanze nutritive, composti organici, composti solforosi, quercetina, calcio, ferro, magnesio, sodio, potassio, selenio, fosforo, vitamina C, vitamina B6 e fibra alimentare. 

Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche delle cipolle. 

1 - Sistema immunitario. I fitochimici presenti nelle cipolle e la vitamina C aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

2 - Cancro. Le cipolle sono ricche di composti attivi che inibiscono con successo lo sviluppo e la diffusione delle cellule cancerose. La querceti è un potente antiossidante collegato alla prevenzione del cancro. Anche la vitamina C è un potente antiossidente che può ridurre l’impatto dei radicali liberi in tutto il corpo. I radicali liberi possono indurre la mutazione di cellule sane in cellule cancerose. Qualsiasi alimento ricco di antiossidanti è utile per prevenire il cancro.

3 - Disturbi cardiaci. Le cipolle agiscono come anticoagulanti, aiutando a fluidificare il sangue e impedendo la formazione di grumi. Blocchi e coaguli possono portare disturbi cardiaci e malattie cardiovascolari. 

4 - Diabete. Le cipolle contengono un minerale raro da trovare negli alimenti, il cromo. Quest’ultimo aiuta a gestire i livelli di zucchero nel sangue e garantire un lento e graduale rilascio di glucosio nei muscoli e nelle cellule del corpo.

5 - Mal d’orecchio. Alcune gocce di succo di cipolla possono rivelarsi estremamente utili per le persone che soffrono di mal d’orecchio acuto.
 
 

#instafood #foodart #lunchinstagram #onion #cipollegratinate #roses #good #foodstagram #foodpic #foodporn

Un post condiviso da Gresia Agosta (@gresiaagosta) in data:



6 - Salute orale. Le cipolle vengono spesso utilizzate per prevenire le carie e le infezioni orali. Masticare cipolle crude aiuta ad uccidere tutti i germi presenti nella zona orale. 

7 - Tosse. Il succo di cipolla, mescolato al miele, può rivelarsi un ottimo alleato contro tosse e mal di gola. 

8 - Anemia. Mangiare cipolla può rivelarsi efficace contro l’anemia, vista la sua ricchezza di ferro. Aumenta inoltre la biodisponibilità dei minerali nel corpo. 

9 - Mal di stomaco. Le cipolle hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che danno sollievo al mal di stomaco e ad altri sintomi drastici correlati. Questo grazie alle saponine che contiene, che hanno capacità anti-spasmodiche frenano i disturbi di stomaco e intestino. 

10 - Disturbi urinari. Per chi soffre di bruciore durante la minzione le cipolle sono in grado di fornire un notevole sollievo.

11 - Repellente per insetti. Il succo di cipolla aiuta a ridurre il dolore causato dalle punture delle api. Questo è valido anche per le punture di altri insetti e degli scorpioni. L’odore della cipolla contribuisce anche ad allontanare gli insetti. 

12 - Pelle luminosa. Il succo di cipolla mescolato con miele o olio d’oliva sarebbe un ottimo trattamento per l’acne. Le cipolle sono noti anti-infiammatori, i composti attivi che contengono aiuterebbero a ridurre il rossore e il gonfiore, oltre a ridurre il dolore e l’infiammazione associata a gotta e artrite. 

13 - Proprietà afrodisiache. Si dice che le cipolle aumentino la libido e la voglia di una vita sessuale sana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA