Zona Franca nel Parco del Cilento: delegazione di sindaci in Regione

Zona Franca nel Parco del Cilento: delegazione di sindaci in Regione
di Carmela Santi
Giovedì 26 Aprile 2018, 17:01
2 Minuti di Lettura
Il Parco del Cilento, area svantaggiata, fuori dalle Zes ma potrebbe diventare Zona Franca. La Regione dà l'ok ad un tavolo interistituzionale per la defiscalizzazione.

Una delegazione di sindaci con il presidente Salvatore Iannuzzi   ha incontrato  l’Assessore regionale alle Attività Produttive della Regione Campania, Amedeo Lepore. L’incontro ha rappresentato l’occasione per discutere le ragioni dell’esclusione dalle Zone Economiche Speciali dell’area Parco. Lepore ha illustrato i criteri (stabiliti dalla normativa nazionale) che non hanno consentito ai territori a Sud di Salerno dirientrare nelle Zone ad economia speciale individuate dalla Regione Campania. I componenti della delegazione hanno sottolineato l’importanza di sperimentare comunque alcune forme di defiscalizzazione e di semplificazione burocratica nel territorio del Parco Nazionale, per garantire una prospettiva concreta di crescita all’intera area.
 
Gli ottanta sindaci della Comunità del Parco nel maggio dello scorso,su proposta del presidente Iannuzzi hanno approvato un documento che definisce le priorità dei territori ed un piano di sviluppo integrato che stabilisce in maniera organica e razionale,bandendo,definitivamente, interventi fotocopia e cattedrali nel deserto, le infrastrutture viarie e di accesso, i settori e le azioni portanti dell’agricoltura,del turismo,della scuola,della giustizia,della sanità,del welfare etc.

Nel disegno organico di sviluppo dell’ Area Parco è stata programmata e richiesta l’ istituzione della “zona franca” nell’ area protetta.

 La volontà espressa dai sindaci del Parco è stata trasferita, così, nel corso dell’incontro con l’assessore Lepore al governo regionale per dar vita all’ iter di rito.

 La Regione Campania si è resa disponibile ad aprire un tavolo di concertazione con tutti gli attori interessati, al fine di individuare le possibili modalità di attuazione della proposta,già oggetto di approfondimento ed elaborazione da parte delle strutture tecniche coinvolte dalla Comunità del Parco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA