XIX Concorso Internazionale dei Madonnari: ecco i vincitori

XIX Concorso Internazionale dei Madonnari: ecco i vincitori
di Giuliano Pisciotta
Martedì 23 Maggio 2017, 21:11
2 Minuti di Lettura
Un grande successo, tra fede, cultura, tradizione e spettacolo. Si è concluso ieri il XIX Concorso Internazionale dei Madonnari di Nocera Superiore, organizzato dalla Parrocchia di Maria SS di Costantinopoli in occasione dei festeggiamenti in onore di San Pasquale Baylon, co-patrono della città del Battistero.

Su via Vincenzo Russo, artisti professionisti e semplici amatori hanno dato sfogo al proprio estro, esprimendosi attraverso i gessetti colorati sul tema dell'edizione 2017 del concorso: «La santità cristiana».

Per la sezione Scuole il primo premio è andato al quadro numero 90, realizzato dalle classi IV A e IV B dell'istituto comprensivo Giovanni XXIII di Cava de' Tirreni. Secondo classificato il quadro numero 85, realizzato dalla classe V B del plesso San Giovanni Bosco di Nocera Superiore.

Nella sezione 3D il vincitore è il cavese Vito Mercurio, col dipinto dal titolo "Esempio di santità cristiana".

Nella sezione Professionisti il primo premio è andato alla moldava Larisa Mouse, con il quadro dal titolo "La santità cristiana in ognuno di noi", mentre il secondo premio è arrivato fino in Giappone, grazie all'opera "Battesimo di Gesù" realizzata da Saito Tomoteru.

Il premio speciale "Maurizio Pecoraro" dedicato ai giovani è andato agli alunni del liceo artistico Alberto Galizia di Nocera Inferiore, con il dipinto dal titolo "Madre Teresa di Calcutta".

Nella sezione dedicata alle parrocchie, ad aggiudicarsi il premio speciale sono stati i ragazzi della Gioventù Francescana del convento dei frati minori di Materdomini, appartenenti alla parrocchia di San Michele Arcangelo di Nocera Superiore.

Infine, grazie ai voti espressi dalla giuria popolare, il primo premio è andato al messicano Manuel Servin con il dipinto "Luz de esperanza" (396 voti). A seguire, con un distacco di 40 preferenze, il dipinto "Il buon samaritano" realizzato da Marianna Battipaglia di Nocera Superiore. Tra i giovani, il più votato dal pubblico è stato il quadro dal titolo "La fede come percorso fatto di passi, conquiste...", realizzato dal gruppo guidato da Debora Cuoti di Nocera Superiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA