Museo di Paestum: storia e usi
delle erbe spontanee Slow Food

Museo di Paestum: storia e usi delle erbe spontanee Slow Food
di Paola Desiderio
Giovedì 22 Marzo 2018, 16:39
2 Minuti di Lettura
«L'orto e le erbe spontanee nell'antica Poseidonia» saranno il tema del Laboratorio del Gusto di Slow Food Cilento che si terrà domenica 25 marzo al Museo Archeologico di Paestum. La ricerca di erbe spontanee da utilizzare per impieghi diversi, perlustrando campi e colline, è stata, da sempre, una delle principali attività dell’uomo: il laboratorio sulla scoperta e sugli usi delle erbe spontanee impiegate in fitoterapia e nell’alimentazione, una lunga storia che parte dagli antichi lucani, attraversa la Magna Grecia e dopo la Scuola Medica Salernitana arriva fino ai giorni nostri con la Dieta Mediterranea.

Il laboratorio sarà guidato da Riccardo Di Novella, uno dei curatori del Museo del Germoplasma delle antiche Coltivazioni di Sassano e del Museo delle Erbe di Teggiano. Il gruppo scientifico che dà vita ai due musei si occupa da 25 anni dello studio e del recupero delle erbe spontanee e delle specie coltivate in via di estinzione nel territorio del Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Queste attività di ricerca hanno generato una rete di Coltivatori Custodi che collaborano alla conservazione del germoplasma. Ad ogni laboratorio è prevista la partecipazione di un massimo di 20 partecipanti. La prenotazione, che deve essere effettuata entro le ore 12 di sabato 24 marzo, è obbligatoria. Sono previsti due appuntamenti: alle 10 e alle 11.30 alla biglietteria del Museo.

Il costo del laboratorio è di 3 euro che ogni partecipante dovrà aggiungere al biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica o all’abbonamento PaestumMia.
I laboratori del Gusto si terranno ogni quarta domenica del mese per tutto il 2018. Ogni appuntamento ha un tema diverso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA