La statua di San Matteo entra nel Comune di Salerno: pace fatta dopo tre anni

La statua di San Matteo entra nel Comune di Salerno: pace fatta dopo tre anni
di Giovanna Di Giorgio
Lunedì 18 Settembre 2017, 10:03 - Ultimo agg. 11:54
2 Minuti di Lettura

«Questo è un momento alto e simbolico. Il Comune di Salerno, nel suo edificio, rappresenta i suoi cittadini, è luogo di democrazia e partecipazione»: così il sindaco Enzo Napoli, dopo una stretta di mano con il vescovo Luigi Moretti, ha accolto a palazzo di città la statua di San Matteo, dopo un'assenza di tre anni. «Qui - ha aggiunto Napoli - si riattualizza un tempo sacro, questo è un momento identitario della comunità di Salerno che si riconosce in un simbolo religioso». A far da cornice al santo patrono - posizionato dai portatori, tra gli applausi dei presenti, davanti alla vetrata centrale del municipio, che del santo riproduce l'icona - giunta e consiglio comunale quasi a completo, il questore di Salerno Pasquale Errico e il cardinale Martini.
 

 

«San Matteo - le parole di don Michele Pecoraro - lascia la sua casa, il duomo, per incontrare quella di tutti i cittadini». Infine, a sancire una pace ormai piena tra Comune e curia, le parole dell'arcivescovo Moretti: «Questo è un momento bello, importante e anche atteso, dopo varie discussioni. Ma il cercare - ha sottolineato - porta sempre la possibilità di ritrovarsi. Da parte mia, ho cercato sempre la modalità perché questo momento potesse realizzarsi».

Dopo la benedizione e le foto di rito, è iniziato il via vai di dipendenti e cittadini alla volta della statua. Che lascerà il Comune alle 18, non prima di aver ricevuto l'annunciata visita dell'ex sindaco, il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA