I genitori litigano, lui dorme in auto
con la madre cacciata di casa

I genitori litigano, lui dorme in auto con la madre cacciata di casa
di Viviana De Vita
Domenica 23 Settembre 2018, 14:00
2 Minuti di Lettura
Ogni volta che i suoi genitori litigavano era costretto a dormire in luoghi di fortuna insieme alla madre cacciata di casa dopo l'ennesima sfuriata: un calvario per un bambino di soli 8 anni che, sin dalla più tenera età, ha patito le sofferenze di un matrimonio fatto di odio e di violenza. Ora vive con la madre che ne ha ottenuto l'affidamento esclusivo dopo avere avuto il coraggio di troncare quella relazione sbagliata e rifarsi una vita attraverso un lavoro. È una storia di riscatto quella che vede protagonista una madre salernitana che, dopo aver toccato il fondo con il suo bambino, ha avuto il coraggio di voltare pagina non rassegnandosi ad un'esistenza di violenza per lei e per suo figlio.
 
Rivoltasi all'avvocato Stefania De Martino, oggi è una donna libera, ha un lavoro stabile e una casa dove vive con suo figlio che, finalmente, è un bambino sereno. Il tribunale civile, accogliendo l'istanza dell'avvocato De Martino, ha stabilito per il minore un assegno di mantenimento di 800 euro al mese: il padre ha il diritto di visita tre volte a settimana.

La vicenda ha inizio una decina di anni fa quando la giovane donna, dopo un breve fidanzamento, decide di coronare il suo sogno d'amore. Ben presto, però, si trova a dover fare i conti con la realtà e, quello che le sembrava il principe azzurro, si è invece trasformato in un uomo geloso e possessivo che, prima, la costringe a lasciare il lavoro e, poi, le impedisce ogni contatto con il mondo esterno. Il matrimonio va avanti tra violenze e vessazioni: lui la tradisce ripetutamente e lei, che ormai non ha più alcuna fonte di reddito, non ha il coraggio di lasciarlo. Le cose peggiorano: l'uomo la picchia di continuo e, spesso, lei e il suo bambino, sono costretti a rifugiarsi dove capita. La donna è disperata e si rivolge all'avvocato De Martino che le fa intraprendere la strada della separazione.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA