Morta a 22 anni per dimagrire,
il messaggio di dolore di Emma

Morta a 22 anni per dimagrire, il messaggio di dolore di Emma
di Pasquale Sorrentino
Domenica 10 Giugno 2018, 09:34 - Ultimo agg. 17:02
3 Minuti di Lettura
«Vogliamo giustizia e risposte. Siamo abbattutati, arrabbiati, distrutti. Vogliamo la verità dalla Magistratura. Si indaghi a 360 gradi su questa vicenda». I genitori di Rosaria Lobascio, la 22enne di Sala Consilina deceduta nella notte tra giovedì e venerdì nell'ospedale di Mercato San Severino, parlano attraverso il loro legale, l'avvocato Angelo Paladino, e invocano Giustizia. Il legale sin dal momento del decesso è stato chiamato dai parenti della giovane per cercare di scoprire come si possa essere consumata una tragedia del genere.
 
Per ora non risultano esserci persone iscritte sul registro degli indagati, il fascicolo è stato aperto con il reato di omicidio colposo aggravato e sono state sequestrate le cartelle cliniche di Mercato San Severino e anche il referto del Pronto soccorso dell'ospedale di Polla. Infatti le indagini hanno ricostruito tutto ciò che avvenuto dalle dimissioni post operazione fino al decesso di Rosaria. La scorsa settimana la giovane studentessa ha subito un intervento di gastrectomia verticale parziale, conosciuto anche con il termine di sleeve gastrectomy all'ospedale Fucito di Curteri. Lunedì è stata dimessa. Nonostante fa sapere ancora l'avvocato del Foro di Sala Consilina-Lagonegro avesse problemi e dolori. Rosaria vomitava e non stava bene. I familiari vogliono capire perché è stata dimessa lo stesso. Nei due giorni successivi la giovane salese ha continuato ad accusare problematiche, dolori e i familiari hanno deciso di accompagnarla all'ospedale di Polla, quello più vicino casa. È stata quindi visitata nel reparto di Pronto soccorso del Luigi Curto dove stando sempre al racconto del legale è rimasta per qualche ora. Poi l'hanno rimandata a casa, ha rivelato Paladino. Ancora un giorno in casa, nel centro storico di Sala Consilina, e di fronte ai continui dolori, i genitori hanno deciso di portare Rosaria nuovamente all'ospedale di Mercato San Severino dove è giunta giovedì sera al pronto soccorso, è stata sottoposta ad un intervento chirurgico d'urgenza e poi trasferita nella sala rianimazione dove, dopo poche ore, è morta, lasciando in lacrime i genitori, la sorella, tanti amici e un territorio intero. Sul cadavere della donna è stata disposta l'autopsia anche se non è ancora stata fissata la data.

Gli inquirenti hanno sequestrato le cartelle cliniche. La studentessa ventiduenne era ricorsa alla chirurgia bariatrica per una riduzione dello stomaco. So a che rischi vado incontro aveva scritto il giorno prima del ricovero sul suo profilo Instagram Una persona che decide di operarsi di chirurgia bariatrica lo fa per risolvere tantissimi problemi, anche di salute. Poi lo schiaffo morale lo do a chi mi ha preso in giro, a chi mi ha abbattuto moralmente. Rosaria Lobascio Aveva una grande passione per la musica. Due cantanti delle quali era fan l'hanno ricordata in queste ore di lutto. Laura Bono ed Emma Marrone si sono strette nel ricordo della 22enne deceduta durante la convalescenza in seguito a una operazione per ridurre lo stomaco. «Ciao Rosaria. Sono senza parole», ha scritto Emma Marrone. «Le nostre lacrime cadono insieme», ha ricordato Laura Bono, commentando il lutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA