«Pronto nonna, passa il corriere». E le portano via soldi e oro

«Pronto nonna, passa il corriere». E le portano via soldi e oro
di Paola Desiderio
Venerdì 28 Aprile 2017, 10:01
2 Minuti di Lettura
AGROPOLI. Ha creduto che al telefono ci fosse davvero suo nipote e ha consegnato tutti i contanti che aveva in casa a dei truffatori senza scrupoli che alla fine le hanno portato via anche tutto l'oro. Oltre quindicimila euro il bottino, tra soldi e gioielli, che i malviventi sono riusciti a portare via dall'abitazione di una ottantaseienne di Agropoli.

La truffa è avvenuta ieri e i ladri si sono recati nell'abitazione dell'anziana ben tre volte. La donna ha ricevuto la telefonata di un uomo che le ha detto di essere suo nipote e che sarebbe passato un corriere a portarle un pacco al quale avrebbe dovuto dare 1200 euro. A questa telefonata è seguita quella di una donna, presentatasi come direttrice che ha ribadito la richiesta. Poco dopo è arrivato un uomo che ha consegnato un pacco e prelevato i soldi. Appena andato via la signora ha ricevuto un'altra chiamata della "direttrice" che spiegava che doveva consegnare un altro pacco e che occorrevano altri 1700 euro.

L'anziana, ancora per nulla insospettita, ha ricevuto l'altro pacco e dato altri soldi sempre allo stesso giovane. Ma poi è arrivata anche una terza telefonata nella quale la finta direttrice diceva di dover consegnare due televosori al nipote e siccome la signora non aveva più soldi in casa, poteva dargli oggetti in oro che le sarebbero stati restituiti una volta pagati i televisori. A questo punto si è presentato un altro ragazzo, più giovane dell'altro, che ha ritirato l'oro. Soltanto quando era ormai troppo tardi la signora si è resa conto di essere stata truffata e ha sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Agropoli. Gli uomini agli ordino del maresciallo Vincenzo Di Liberto hanno subito avviato le indagini per risalire ai truffatori. Nelle scorse settimane c'erano stati numerosi tentativi di truffa in zona, ma solo uno era andato in porto e la somma era molto più esigua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA