«Puliamo il mondo» di Legambiente,
nel Cilento la pulizia dei fondali marini

«Puliamo il mondo» di Legambiente, nel Cilento la pulizia dei fondali marini
di Antonio Vuolo
Sabato 24 Settembre 2016, 20:25
2 Minuti di Lettura
Oltre 30mila volontari in campo nel weekend per riqualificare oltre 300 aree. Bilancio positivo per la campagna nazionale di Legambiente, «Puliamo il mondo», che nel weekend ha interessarto anche la Campania. Recuperati rottami di ogni genere come materassi, mobili, intere carcasse di auto ed elettrodomestici e tanta plastica. Nel Cilento, a Pollica, si è svolta anche l'unica iniziativa in Campania di pulizia dei fondali marini, all'interno del bacini portuale di Acciaroli.

Sotto lo sguardo attento del direttore dell'Ecomuseo Vivo del Mare di Pioppi, Valerio Calabrese, cinque sub hanno riportato a galla rifiuti di ogni genere. Tra le iniziative del weekend, anche la pulizia di un tratto della strada provinciale n.129, la famosa via che dalla frazione Croce di Cava dei Tirreni porta a Pellezzano, una vera «discount dei rifiuti» occupata da rifiuti di ogni tipo scaricati sulla strada e nei valloni.

«Alla passione, alla voglia di fare di tanti cittadini e degli amministratori – commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania- che si sono dati appuntamento sulla strada provinciale 129 che collega Cava dei Tirreni con Pellezzano registriamo la totale assenza ingiustificata della Provincia di Salerno che aveva assicurato la presenza e il sostegno alla pulizia. Una mancanza grave - prosegue Buonomo di Legambiente - testimonianza di disattenzione istituzionale verso una problematica che rientra nelle proprie competenze e al tempo stesso poco rispetto verso quel volontariato che stamattina si è rimboccato le maniche per darsi da fare. Una piccola grande lezione di cittadinanza attiva».

Volontari,agricoltori,cittadini hanno riempito anche decine di sacconi di rifiuti di ogni genere trovati nelle microdiscariche lungo la strada aversana di Eboli in direzione Campolongo, una giornata di pulizia con l'aiuto dei mezzi delle aziende agricole di Alma Seges.Domani «Puliamo il Mondo» di Legambiente prosegue con appuntamento centrale Piazza Sanità a Napoli con diretta a partire dalle ore Rai Tre Speciale Puliamo il Mondo, Piazza Sanità dove insieme ai volontari, cittadini, al parroco e alle associazioni del territorio, si ripuliranno vie e zone del quartiere Sanità e si ribadirà l’importanza di azioni di rigenerazione urbana.

Altre iniziative a  Scampia con il circolo La Gru, con interventi presso l'aiuola dell' Accoglienza e l'aiuola dell'Isola Arturo, nelle aree verdi del quartiere in Sempre a Napoli appuntamento domenica 25 settembre presso il Real Bosco di Capodimonte per una giornata di di iniziative e attività per la sensibilizzazione dei cittadini alla cura e al rispetto del bosco e degli spazi verdi presenti nello storico Parco monumentale convisita guidata agli alberi monumentali e al verde storico del parco, attività musicali con i ragazzi della Scalzabanda, i cittadini e la comunità di migranti presenti nel parco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA