Un salernitano al festival Cattolica
con la poesia sul bullismo

Dopo i successi dei sui libri, arriva un riconoscimento a Cattolica
Dopo i successi dei sui libri, arriva un riconoscimento a Cattolica
di Luca Visconti
Sabato 24 Marzo 2018, 14:33
2 Minuti di Lettura
Il salernitano Mariano Ciarletta si classifica primo al Premio Letterario Internazionale di Cattolica, grazie ai sui versi contenuti nel video «Crisalide, una poesia contro il bullisimo».

«Ieri sera è arrivata l'email che mi confermava questo prestigioso riconocimento-spiega-e inevitabilmente mi sono commosso. Quando ho inviato il video al premio letterario, sapevo che non sarebbe stato facile ma, allo stesso tempo, ho creduto fosse indispensabile inviare qualcosa di unico, qualcosa che mi rappresentasse, insomma quella poesia, senza togliere nulla alle altre, che sono tutte mie figlie, in grado di raccontare in pochi versi che è davvero Mariano».

«Mariano - continua - è un ragazzo che ha sofferto ma che, come tanti giovani messi a dura prova dalla vita, ha avuto la forza di reagire. Mariano è un ragazzo che ha scelto di dar voce ad una ferita che ancora brucia nei ricordi e che, forse, nonostante il viaggio da un’altra sponda, non si risanerà mai. Ma oggi devo dire grazie a me stesso, se non avessi dato voce al mio dolore con questo video, se non lo avessi inviato ad un premio così prestigioso, non avrei vinto il primo premio nella categoria video-poesia. Dunque, grazie alla giuria per avermi permesso di sognare, per avermi regalato attraverso questa testimonianza del mio dolore, un grande raggio di sole. Ci vediamo a Cattolica».

Arriva, quindi, dopo i riconoscimenti ottenuti anche con i suoi libri come “Rami nel buio”, dal sapore horror, un premio che riconosce il valore delle numerose poesie scritte nel corso degli anni da Ciarletta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA