Liste M5S tra conferme e new entry
da Salerno la carica delle donne

Anna Biliotti
Anna Biliotti
di Giovanna Di Giorgio
Lunedì 22 Gennaio 2018, 06:10
2 Minuti di Lettura
SALERNO - Conferme e colpi scena, almeno potenziali. Perché è dalle urne, il 4 marzo, che dovrà poi uscire il responso, quello definitivo. Ma se i sondaggi non dovessero subire eccessive variazioni, i risultati della parlamentarie dicono che chi di certo tornerà a rappresentare Salerno in Parlamento per il M5S è il deputato uscente Angelo Tofalo. Il membro del Copasir occuperà il primo posto nel listino proporzionale. Dopo di lui, quasi certa l’elezione di Anna Bilotti, al secondo posto. In bilico, invece, il senatore Andrea Cioffi. Per lui, in corsa per palazzo Madama, solo il terzo posto in lista.
Una giornata lunga, quella di ieri. Un giorno di ansia che si è fatta batticuore. Ore trascorse a controllare in maniera quasi spasmodica il blog di Beppe Grillo per gli oltre 20 salernitani recatisi a Pescara al Villaggio Rousseau, tutti in fermento per l’esito delle parlamentarie. Il post, quello forse più atteso dell’era pentastellata, è arrivato in serata. Riservando non poche sorprese, sebbene l’alternanza uomo-donna prevista dal Rosatellum potesse lasciare intuire qualcosa. E se il primo posto di Tofalo nel listino bloccato del collegio proporzionale per la Camera dei deputati pareva scontato già alla vigilia, non lo erano invece gli altri nomi. Secondo posto per Anna Bilotti. La 35enne di Giffoni Valle Piana aveva sfiorato l’elezione alle scorse regionali. E se due anni fa non ce la fece per pochi voti, adesso quasi sicuramente per lei si apriranno le porte di Montecitorio. Terzo posto, sempre nel listino per la Camera, per l’ebolitano Cosimo Adelizzi. Classe 1983, anche lui era stato in lista per il consiglio regionale della Campania, invano. E anche per lui, se il M5S mantiene la percentuale che i sondaggi gli attribuisce, Roma potrebbe essere alla portata. Quarto posto, infine, per Michela Rescigno, studentessa di 26 anni residente a Castel San Giorgio.
Diversa la situazione per la corsa verso il Senato, dove il collegio plurinominale comprende la provincia di Salerno più la provincia di Napoli fino a Portici. Salerno fa la parte del leone, con tre candidati nel listino. Anche se a spuntarla su tutti, piazzandosi al primo posto e dunque mettendo un’ipoteca sull’ingresso a palazzo Madama, è proprio il senatore uscente di Portici Sergio Puglia. Secondo posto in lista, con buone probabilità di essere eletta, per Emilia Giordano, 43 anni, impiegata di Cava de’ Tirreni. L’alternanza di genere prevista dalla legge elettorale ha fatto scivolare perciò Andrea Cioffi al terzo posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA