Il Vescovo ai turisti, buone vacanze in questa terra sofferta ma meravigliosa

Il Vescovo ai turisti, buone vacanze in questa terra sofferta ma meravigliosa
di Carmela Santi
Martedì 27 Giugno 2017, 13:45
2 Minuti di Lettura
«Gentili ospiti, grazie per aver scelto di trascorrere qualche giorno di vacanza nel Cilento, questa terra sofferta, ma meravigliosa, tra la nostra gente buona e ospitale, nella nostra Chiesa diocesana oggi più che mai impegnata nel suo cammino di rinnovamento». Sono le prime  parole della lunga lettera scritta dal Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania per augurare buone va calze ai a tanti turisti che arrivano nel Cilento. «Le vacanze - dice Miniero - sono sempre un’occasione per vivere esperienze nuove, umane e spirituali, necessarie per distendere lo spirito, per fortificare la salute dell’anima e del corpo stabilire nuove e fraterne relazioni tra persone di diverse condizioni e tradizioni sociali e religiose».

Per il Vescovo è questo lo spirito giusto di trascorrere il tempo delle vacanze. Non solo, quindi, una pausa dalla routine quotidiana, per sospendere il ritmo della vita frenetica di tutti giorni, staccare la spina, come si dice, ma un tempo per ritrovare se stessi, ritemprare le proprie energie, per rifletter su se  stessi e leggere pagine inedite della propria vita, ritrovare l’equilibrio psico-mentale.

«Spesso, infatti, - scrive Miniero - le situazioni ansiogene della società contemporanea non permettono all’uomo di stare con se stesso, di apprezzare le bellezze naturali, il valore del silenzio, la grazia di godersi la compagnia di persone che ci vogliono bene. Le vacanze, sono poi, per il cristiano, occasione di leggere nella natura il disegno armonioso di Dio creatore, riscoprire nella preghiera e nella lettura della Sacra Scrittura l’amore di Dio per tutti noi suoi figli. Lodandolo con il bellissimo cantico di S.Francesco d’Assisi: “Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature. Buone vacanze!»
© RIPRODUZIONE RISERVATA