I segreti dei grani antichi del Parco del Cilento e la preparazione dei biscotti nel laboratorio di StoriediPane

di Paola Desiderio

I segreti per produrre le farine ai grani antichi e la preparazione dei biscotti, saranno l'argomento del laboratorio che si svolgerà mercoledì 14 marzo, alle 18, nella sede di StoriediPane a Capaccio Scalo. E' noto a tutti che per realizzare prodotti buoni e per una sana alimentazione, è fondamentale la scelta delle materie prime: si basa su questo presupposto la collaborazione tra StoriediPane, lo store creato da Paolo De Simone, e l’Ecomuseo della Valle delle orchidee e antiche coltivazioni sulle farine ai grani antichi.

Il laboratorio sarà a cura di Riccardo di Novella che presenterà il progetto dei “Coltivatori Custodi” e i semi antichi dell’area Parco conservati nella sede dell’ecomuseo nel Comune di Sassano. Si tratta di un progetto di ricerca che attualmente coinvolge 21 agricoltori che coltivano i semi e le piante in campi posti tra i 600 e i 1200 metri sul livello del mare tra i comuni di Sassano, Monte San Giacomo e Teggiano attorno al Massiccio del Cervati. Un progetto unico in quanto inserito nell’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che è anche un'area crocevia con altri due parchi nazionali: quello del Pollino e quello del Parco Appenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. L’appuntamento di mercoledì sarà arricchito da uno show cooking dedicato alla preparazione di biscotti ai grani antichi e curato da Raffaela Amicone al quale prenderanno parte anche i partecipanti. Infine StoriediPane proporrà una degustazione di pane ai grani antichi.

l progetto dei “Contadini Custodi” affonda le radici nella ricerca iniziata 25 anni fa dal professore Nicola Di Novella che aveva come obiettivi il contrasto all’erosione genetica, la tutela della biodiversità e il recupero delle antiche coltivazioni nell’area Parco per dare nuovo stimolo all’agricoltura di collina e montagna. 
Per info e prenotazioni è possibile contattare lo 08281992897.
Lunedì 12 Marzo 2018, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 12-03-2018 19:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP