I Nas sequestrano due tonnellate di prodotti per l'agricoltura: erano contraffatti

Campagna- operazione dei Nas
Campagna- operazione dei Nas
di Francesco Faenza
Martedì 20 Marzo 2018, 19:23
1 Minuto di Lettura
Campagna. Sequestrate due tonnellate di prodotti chimici, fertilizzanti e fito sanitari impiegati nel settore agricolo. Finiti sotto chiave 20 mila confezioni di prodotti vietati. La merce era in parte contraffatta. Altri prodotti venivano venduti senza autorizzazione. L'ispezione è avvenuta all'interno di due negozi di Campagna. L'operazione è stata effettuata dai Nas di Salerno. La merce sarebbe finita ad ignari agricoltori che avrebbe impiegato i prodotti su frutta e verdura. Il danno finale sarebbe stato provocato ai consumatori. 

All'operazione nel comune dei monti Picentini hanno partecipato i funzionari dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione delle frodi nei prodotti agro alimentari con sede a Salerno.  Altre due operazioni dei Nas sono state realizzate a Battipaglia e a Salerno. 

A Battipaglia sono stati sequestrati 120 chili di carne in una macelleria equina. Il titolare non è riuscito a dimostrare la documentazione sulla provenienza della merce in vendita. A Salerno, infine, è stato sequestrato un laboratorio di 250 metri quadrati all'interno di un bar pasticceria. Il laboratorio era in ambienti malsani con notevoli criticità sanitarie e strutturali. 

Il valore dell'operazione dei Nas ammonta a 700 mila euro. Le contravvenzioni notificate ai proprietari si aggirano intorno ai 10 mila euro.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA