Giornata contro la violenza sulle donne, Pagani si colora di viola e di rosso

Giornata contro la violenza sulle donne, Pagani si colora di viola e di rosso
di Aldo Padovano
Venerdì 24 Novembre 2017, 18:07
2 Minuti di Lettura
La città di Pagani si colora di rosso e di viola per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Durante la mattina di sabato 25 novembre saranno due le manifestazioni che verranno realizzate nella centralissima piazza Sant'Alfonso con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani, ma non solo, su un tema delicato quale quello della violenza di genere, che negli ultimi anni ha registrato un notevole incremento. 

L'iniziativa "Il colore viola delle donne", che inizierà alle ore 10 nella sala "Tommaso Maria Fusco" dell'auditorium paganese, è organizzata dall'amministrazione comunale del sindaco Salvatore Bottone e in particolare dall'assessorato alle pari opportunità guidato dall'assessore Carmela Pisani. L'incontro è rivolto alle classi terze delle scuole medie e agli istituti superiori di Pagani. “Il Colore viola delle donne” rappresenta un percorso iniziato nel 2014 che ha visto affrontare il tema sotto diversi punti di vista. 

“Un argomento per il quale un’amministrazione deve avere costante attenzione al fine di sviluppare la giusta cultura e prevenire il crearsi di condizioni di violenza, fisica o psichica” ha dichiarato il primo cittadino paganese.

All’appuntamento saranno presenti: il sindaco Salvatore Bottone; Carmela Pisani, l’assessore alle pari opportunità; Salvatore Forino, vice presidente del cda dell’azienda consortile "Agro Solidale". Gli interventi tecnici saranno affidati, invece, al maresciallo della tenenza paganese dei carabinieri, Francesco Di Mauro, e alle sociologhe Antonella Mammì e Antonella Esposito.

La manifestazione "No alla violenza sulle donne" è organizzata da "Spazio Aperto", laboratorio politico della sinistra cittadina. L'iniziativa allì'aperto avrà inizio alle 10:30 poco distante dalla basilica "Sant'Alfonso Maria de' Liguori". All'incontro, moderato dalla giornalista Lucia Trotta, interverranno lo psicologo e psicoterapeuta Giandomenico Torre, l'avvocato Rita Marchitiello, responsabile dello sportello "Spazio Donna" di Pagani, e l'assistente sociale Anna Tortora.
Oltre che alla visione di alcuni video, al termine della discussione ci sarà anche una pièce interpretata dall'attore paganese Carlo Cutolo e da Luna Ferraioli, esponente di "Spazio Aperto", con la regia e scenografia di Antonio Avigliano. 

Inoltre, per i giorni 25 e 26 novembre, la statua della "Giovine Italia" in piazza D’Arezzo, di fronte agli uffici comunali di Palazzo San Carlo, sarà illuminata di rosso per ricordare tutte le vittime di genere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA