Scandalo formiche all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore

Scandalo formiche all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore
di Aldo Padovano
Martedì 16 Gennaio 2018, 19:39 - Ultimo agg. 19:43
2 Minuti di Lettura

L’ospedale nocerino “Umberto I” pieno zeppo di pazienti e insetti.

Si presenta così il nosocomio nocerino in questi primi giorni del 2018. A destare particolarmente preoccupazione è la scoperta di formiche nel reparto di radiologia, in particolare dove si effettuano tac, ecografie e radiografie. Il tutto a pochi metri dall’affollatissimo pronto soccorso.

Il lungo via vai delle formiche passa attraverso questi reparti per arrivare ai vicini giardini, nei quali molto spesso sono presenti rifiuti di ogni tipo.

A preoccupare maggiormente è la salute dei pazienti ricoverati all’interno del nosocomio nocerino.
 


La presenza delle formiche in reparti ospedalieri, infatti, è stata registrata l’anno scorso in casi eclatanti come quello l’ospedale San Paolo di Napoli e il Civico di Palermo, dove un paziente morì pochi giorni dopo aver denunciato di essersi trovato ricoperto dagli insetti durante il suo ricovero. Nulla di paragonabile a quanto riscontrato all’ospedale Umberto I, anche se la presenza delle formiche dovrebbe far innalzare il livello di attenzione nei reparti.

Ma al momento non ci sono solo le formiche a creare problemi al nosocomio nocerino.

Da inizio 2018, infatti, sono circa 1.400 i ricoveri registrati nella struttura sanitaria, poco meno di 100 pazienti ricoverati al giorno. Numeri impressionanti se si pensa che per la struttura ospedaliera nocerina i posti letto previsti non dovrebbero superare le 400 unità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA