Fango e detriti flagellano Positano. Paura per il Vallone dei Mulini

Fango e detriti flagellano Positano. Paura per il Vallone dei Mulini
di Mario Amodio
Lunedì 6 Novembre 2017, 12:06
2 Minuti di Lettura
Fango e detriti vengono giù dalle montagne devastate dagli incendi di questa estate. Accade a Positano dove dalle 2 di questa notte si lavora alacremente per liberare strade e valloni da un'enorme quantità di materiale venuta giù in seguito alla pioggia torrenziale. La situazione più critica nel vallone dei Mulini in cui si sono riversati decine di metri cubi di materiale oltre a diverse decine di massi di enormi dimensioni.

La situazione più critica in Costiera Amalfitana si segnala dunque a Positano dove la furia dell’acqua ha causato notevoli problemi non solo all’isola ecologica all'interno della quale sono stati danneggiati alcuni mezzi per la raccolta dei rifiuti. Massi, detri, fango e cumuli di pietre (la foto è di Fabio Fusco) oltre ad invadere l'isola ecologica sono arrivati fin giù alla spiaggia attraverso il vallone Mulini messo sotto pressione insieme con altri quattro che da Montepertuso e Nocelle arrivano fin giù al paese.

In via precauzionale il Comune ha disposto per oggi la chiusura delle scuole dopo l’ondata di maltempo di questa notte e i numerosi disagi causati in paese dall’abbondante pioggia di questa notte. Su Positano per un’ora si è riversata una quantità impressionante di acqua che ha determinato l’ingrossamento della cascata che affluisce nel vallone dei Mulini alle spalle dell’isola ecologica.

«Stiamo lavorando con le nostre forze da stanotte e con l’impiego di mezzi delle imprese locali – dice il sindaco Michele De Lucia – Stanotte anche carabinieri e Vigili del Fuoco hanno accertato la gravità della situazione. Alla protezione civile abbiamo segnalato le criticità con un nuovo fax e attraverso l’invio delle immagini scattate in paese tra la spiaggia e la zona alta. Questi sono gli effetti devastanti degli incendi di questa estate. Sicuramente la situazione più preoccupante è proprio alla fine del vallone che sbuca sulla spiaggia grande. Da questa notte abbiamo liberato la strada per Montepertuso e Nocelle, completamente invasa da detiriti, che dalle sette di questa mattina era transitabile. Abbiamo lavorato a Piazza dei Mulini dove è arrivato il fango e ora stiamo intervenendo sulla nazionale e presso l’isola ecologica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA