Elisa Claps, prescritto il processo
contro il genetista Pascali

Elisa Claps, prescritto il processo contro il genetista Pascali
Sabato 14 Aprile 2018, 12:00 - Ultimo agg. 21:37
2 Minuti di Lettura
Si è concluso «per intervenuta prescrizione» il processo a Salerno che vedeva imputato per il reato di falso in perizia Vincenzo Pascali, condannato in primo grado ad un anno e sei mesi (pena sospesa): è il genetista che effettuò la perizia che escludeva la presenza di tracce di Dna di Danilo Restivo sugli abiti di Elisa Claps, la studentessa potentina uccisa il 12 settembre 1993 e il cui cadavere fu ritrovato il 17 marzo 2010 nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità di Potenza.

Per l'omicidio di Elisa Claps, Restivo - attualmente detenuto in Inghilterra per aver ucciso un'altra donna, Heather Barnett - è stato condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione.
La notizia della prescrizione per Pascali è stata resa nota dal fratello di Elisa, Gildo Claps, in una lunga lettera pubblicata oggi dai giornali locali e in cui racconta l'ultima udienza del processo. «Giustizia è fatta - ha scritto con evidente e amara ironia - il professor Pascali è colpevole ma grazie alla celerità dei nostri Tribunali potrà tornare ad essere lo stimato luminare che tutti apprezzano. Provo a cercare tra le pagine del codice i termini di prescrizione al nostro dolore, in 25 anni sarà ben prescritto, sfoglio ma non li trovo, sarà - così Gildo Claps ha concluso la sua lettera - una disattenzione del nostro legislatore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA